“Movicentro: quello che i cittadini non sanno”

0
635

Movincentro3Il MoVimento 5 Stelle della città della Zizzola: “Lo scambio non sarà utile a Bra”

Domenica 23 marzo – 12.00

Riceviamo e pubblichiamo: “Nelle ultime settimane c’è stata molto attività da parte della Giunta in carica sul Movicentro, un edificio terminato ormai sette anni fa e ancora in cerca di un suo utilizzo, costato tre milioni di € e finanziato dalla città con circa 800mila €. Doveva essere il polo d’interscambio cittadino per connettere il trasporto su rotaia con quello su gomma, al fine di rendere più agevole e funzionale la mobilità delle persone.

Finalmente si conoscono alcuni dettagli della trattativa in corso. La notizia è che le Ferrovie vorrebbero in sostanza ottenere maggior terreno edificabile in cambio di una cessione della struttura e della piazza antistante.
Riteniamo la questione molto importante e pensiamo che proprio per questioni come queste la trasparenza e la partecipazione debbano essere la base delle decisioni politiche.

 

In particolare sarebbe più utile per i cittadini, invece del susseguirsi di annunci un po’ vaghi, sapere quali sono i valori economici in ballo, quali sono gli utilizzi previsti per la struttura (l’originale come da convenzione con le RFI o altro?) da parte del Comune e se la città debba affrontare altre spese per rendere agibile ai fini degli utilizzi previsti la struttura. In sostanza quale potrà essere il bilancio economico e sociale per la città con dati alla mano e quanto costruito ci potrà essere in quell’area.

 

Allo stato attuale pensiamo che una maggiore cubatura edificabile nell’area scalo merci sia negativa per la pressione sulla viabilità in quella zona e in particolare Via Trento e Trieste. Sarebbe più utile poter disporre invece di un parcheggio molto più ampio in piazza caduti di Nassiriya, per rendere effettivo il nodo intermodale con l’utilizzo in tal senso della struttura e per limitare il traffico veicolare verso il centro.

 

Inoltre quell’area potrebbe essere parte di una valida scelta progettuale all’opera d’interramento dei binari, quest’ultima costosissima e per questo insensata in termini tecnici ed economici.
Prima di procedere oltre insomma, si dovrebbe ragionare a una pianificazione organica dell’area in modo accessibile e trasparente alla cittadinanza.

 

Movimento 5 Stelle Bra
www.bra5stelle.it”

 

Leggi anche:

Movicentro di Bra: soluzione in due fasi

Movicentro di Bra: importanti passi in avanti