Giovanissimi Nazionali: le cuneesi crollano, in testa la Juventus è inarrestabile

0
394

giovanissimi nazionali cuneo juventus azioneMartedì 18 marzo 2014 – Ore 17.25 – Buio pesto. Due termini per sintetizzare in maniera perfetta l’andamento preso dalle due squadre cuneesi, il Cuneo ed il Bra, impegnate nel campionato giovanissimi nazionali girone A. La ventunesima giornata non ha prodotto nulla di nuovo, se non il tracollo contemporaneo di entrambe le compagini: demoliti i braidesi in quel di Genova; più combattivi ma altrettanto sfortunati i cuneesi con il Virtus Entella.

Per la squadra allenata da mister Tonino, la trasferta nel capoluogo ligure è stata disastrosa: di un altro mondo la terza della classe, che aveva già chiuso il match alla mezz’ora, grazie alla tripletta lampo di uno scatenato Bianchi. Nella ripresa, poi, il 4-0 di Proto, prima della rete braidese di Poma. Diverso parziale, ma stessa sorte, anche per il Cuneo di Savino, sconfitto 2-1 a Chiavari, nonostante il vantaggio di Forgia al 15’. A decidere l’incontro un eccezionale Palmarielli, che realizza la doppietta personale e permette alla “Virtus” di scavalcare la Pro Vercelli. Piange, ora, la classifica: le due cuneesi continuano ad essere fanalini di coda, con appena 20 punti in due.

 

Tutt’altro clima, invece, in casa Juventus, dove la società non può che essere entusiasta per i giovani bianconeri, sempre più leaders incontrastati del campionato: 0-1 al Varese grazie alla rete di Mastropietro all’8’ e 57 punti in classifica, addirittura a più 10 sulla Sampdoria. I blucerchiati, che si sono ormai abituati al ruolo di seconda forza del campionato, trafiggono il Pavia, che prima del match aveva appena un punto in meno degli uomini di Annoni, e si mantengono a più tre sui cugini rossoblu. Prestazione strepitosa dei liguri, che giocano una partita fenomenale, portando a casa un 3-0 che la dice lunga sulla loro fame di punti: a segno Corioni, Oliana e Spaltro. La quinta piazza è sempre più proprietà dei torinesi, che giocano un match di grande livello contro la Pro Vercelli e vincono 4-0: Soleti, Maiello e un doppio Sottil confezionano il poker che lancia i granata a 42 punti, mantenendoli in corsa, quanto meno, per il gradino più basso del podio.

 

Si mantiene al sesto posto, invece, il Novara, che sbanca il campo di Alessandria, al termine di un match entusiasmante: finisce 2-3, grazie alle reti ospiti di Salucci, Rauti e Pastorelli e agli inutili sigilli di Pantini e Giardina Alex per i padroni di casa.
Infine, chiude il programma l’ottima prova del Savona contro la Pro Patria, terzultima nelle stesse pessime condizioni delle due cuneesi. Finisce 2-4, del quale l’autentico mattatore è Morselli, autore di un poker clamoroso, con il quale i liguri ribaltano la doppietta iniziale di Agosti. Con questa strepitosa prestazione, il bomber savonese si porta al terzo posto nella classifica cannonieri, con ben 15 reti, consentendo alla squadra di allontanarsi dal quartetto di fondo.

 

Il prossimo turno vivrà tutto nel big match Juventus-Genoa, prima contro terza, anche se sembra difficile poter trovare una squadra in grado di bloccare la corsa dei bianconeri, mentre Cuneo e Bra se la vedranno rispettivamente con Torino e Pro Patria, con la speranza di rialzare la china.

 

Allievi nazionali girone A – I risultati della ventunesima giornata
Alessandria-Novara 2-3
Genoa-Bra 4-1
Pavia-Sampdoria 0-3
Pro Patria-Savona 2-4
Torino-Pro Vercelli 4-0
Varese-Juventus 0-1
Virtus Entella-Cuneo 2-1

 

Classifica
Juventus 57, Sampdoria 47, Genoa 44, Pavia 43, Torino 42, Novara 37, Varese 33, Virtus Entella 23, Pro Vercelli 21, Savona 20, Alessandria 17, Pro Patria 15, Cuneo 12, Bra 8.

 

Prossimo turno (domenica 23/3, ore 11.00)
Bra-Pro Patria
Cuneo-Torino
Juventus-Genoa
Novara-Virtus Entella
Pavia-Varese
Sampdoria-Pro Vercelli
Savona-Alessandria

 

Carlo Cerutti