Allievi Nazionali: Cuneo di forza, ma la Pro Vercelli non demorde. Bra a picco in Liguria

0
406

allievi nazionali cuneo savona azioneMartedì 18 marzo 2014 – Ore 15.35 – Si è disputata domenica la ventunesima giornata del campionato nazionale Allievi girone A. Una giornata per certi aspetti fondamentale, in quanto è coincisa con la ripartenza lanciata della corazzata Cuneo, che mantiene il secondo posto in classifica, alle spalle di un’inarrestabile Pro Vercelli.

Nulla da fare, per contro, per l’altra cuneese impegnata, il Bra, punita senza pietà dal Genoa. Ma, andiamo con ordine, iniziando dalla compagine allenata da mister Migliaccio. Se il Cuneo sta riscontrando difficoltà nelle altre categorie, dalla prima squadra al campionato Berretti, nulla si può criticare, invece, a questa formazione, bravissima nel ripartire dopo il tracollo della scorsa giornata, rifilando un sonoro 3-1 a domicilio al malcapitato Virtus Entella e mantenendo così un’onorevolissima seconda piazza, in un campionato che vede giocare squadre di assoluto blasone. Tutto facile per i “rossi” in quel di Chiavari: vantaggio di Mulatero, pari dei padroni di casa con Santucci e decisivo allungo con i centri di Mascarello e Minoungou nella ripresa. Ora i punti sono 39, a ridosso della Pro Vercelli, come detto, che non si ferma nemmeno in casa del Torino. 1-2 il risultato finale, frutto delle reti di Bertolone e Turato per la “Pro” e dell’inutile rete della bandiera granata, siglata da Gili Borghet.
Senza storia, invece, il match tra Genoa e Bra: troppo forti i rossoblu per i ragazzi di mister Lombardi, che sono stati costretti ad inseguire sin dal 5’, dopo la rete di Benedetti. Sigillo finale di Cipro, per la squadra di Oddo, che mantiene la quinta posizione in classifica.

 

Alle spalle della premiata ditta Pro Vercelli-Cuneo, non demorde il Savona, mentre rallenta inaspettatamente l’Alessandria. Per i liguri, facile 2-0 contro la “Pro” meno nobile, la Pro Patria, materializzatosi nei due tempi: al 2’ il vantaggio dagli 11 metri di De Benedetti, al 33’ della ripresa il raddoppio di Piro. Non vanno invece oltre lo 0-0 gli alessandrini, che ospitavano in casa un Novara fermo a 27 punti, ma molto solido. Gli “azzurri”, con questo preziosissimo punto, conquistato su un campo tutt’altro che valicabile, si mantengono a più uno su una Juventus tornata a macinare gioco e risultati e vittoriosa contro il fanalino di coda Varese. A dire il vero, lo 0-1 finale, frutto della rete al 40’ di Bove, racconta di una partita che i bianconeri hanno sofferto più del previsto, non riuscendo a far valere del tutto quelli che erano i 21 punti di differenza in classifica dai lombardi.

 

Dando un’occhiata rapida al calendario, ci si accorge subito dell’importanza del prossimo turno, il ventiduesimo: con il riposo della Pro Vercelli, il Cuneo avrà la ghiottissima occasione di portarsi al comando, sempre che il Torino sia d’accordo di continuare a recitare lo strano ruolo di sparring partner per le prime della classe, come fatto, del resto, già in questa giornata. Turno sulla carta agevole anche per il Bra: i ragazzi di Lombardi se la vedranno con la Pro Patria, non troppo lontana in classifica e per nulla in forma, con la speranza di poter dare finalmente una scossa alla loro classifica.

 

 

Allievi nazionali girone A – I risultati della ventunesima giornata
Alessandria-Novara 0-0
Genoa-Bra 2-0
Pro Patria-Savona 0-2
Torino-Pro Vercelli 1-2
Varese-Juventus 0-1
Virtus Entella-Cuneo 1-3
Ha riposato: Pavia

 

Classifica
Pro Vercelli 40, Cuneo 39, Alessandria 37, Savona 37, Genoa 34, Virtus Entella 33, Novara 28, Juventus 27, Pavia 21, Pro Patria 19, Torino 19, Bra 13, Varese 3.

 

Prossimo turno (domenica 23/3, ore 15.00)
Bra-Pro Patria
Cuneo-Torino
Juventus-Genoa
Novara-Virtus Entella
Pavia-Varese
Savona-Alessandria
Riposa: Pro Vercelli

 

Carlo Cerutti