Volley B2/M: Benassi devastante anche con Chieri. Il trionfo è sempre più vicino

0
331

1920481 579552995468286 1591412430 nMartedì 18 marzo – ore 13,51 – Quella che doveva essere la prova del nove per la Benassi Pallavolo Alba si trasforma in una piccola, grande certezza. Se, oggi, c’è una squadra che può perdere il campionato, questa è solamente la Benassi, che opposta al Nuncas Chieri seconda forza del torneo, su un campo ad oggi inespugnato, sfodera una prova di forza disarmante, letale per gli avversari soprattutto dal punto di vista psicologico.

Se era infatti ipotizzabile una vittoria per gli albesi, reduci da 9 vittorie consecutive e in forma smagliante, era impensabile una simile facilità di azione, con uno 0-3 annichilente e un terzo set chiuso a 17, che la dice lunga sul divario delle forze in campo. E dire che, nell’arco del match, non sono mancati i momenti difficili per gli albesi, chiamati a rimontare anche sei punti, eppure in quel momento a venir fuori è il carattere della grande squadra che, su un parquet difficilissimo e davanti ad un pubblico da grandissima occasione, riesce a riequilibrare la situazione e andare a vincere con relativa facilità.

L’avvio di incontro è devastante per i locali, che si trovano subito a dover rimontare passivi preoccupanti (0-6, quindi 2-8 e infine 2-11), una partenza a razzo della Benassi che dopo aver messo subito le cose in chiaro accusa un leggero cedimento consentendo ai torinesi di rifarsi sotto e rosicchiare punto su punto sino a portarsi sul 20-22, prima che lo scatenato Domenghini si faccia carico di mettere a terra il pallone del 22-25 con il quale si chiude il primo set.

Nella seconda frazione ci si attende una reazione d’orgoglio della Nuncas Chieri, che prontamente si manifesta con l’8-4 con il quale si va al primo time out tecnico, prima che un decisivo strappo porti i locali ad allungare sino a un 12-6 che parrebbe indirizzare la contesa verso i padroni di casa. Ed invece in questo momento esce fuori tutto l’orgoglio della Benassi che con un’incredibile rimonta riequilibra il set sul 14-14 prima che Costa metta la freccia (17-20) infliggendo ai chieresi un colpo psicologico tale da rendere vano ogni tentativo di rimonta e indirizzare il secondo parziale nuovamente verso Alba con il risultato di 20-25.

Il terzo e decisivo set è una marcia trionfale per Alba, che subito allungano sul 6-12. La contro rimonta del Chieri non perviene, e allora la Benassi allunga ulteriormente sul 9-16 per poi chiudere la contesa con un 17-25 che non da diritto di replica.
Sabato la seconda prova decisiva: arriverà ad Alba il Saronno seconda forza del torneo, staccato di cinque punti da Alba e ultimo autentico ostacolo verso un trionfo sempre più alla portata dei langaroli.

 

NUNCAS CHIERI – BENASSI ALBA 0-3 (22-25/ 20-25/ 17-25)

 

BENASSI ALBA: Alloatti, Concepito, Manassero, Domenghini, Loreggia, Mulatero, Jourdan, Costa, Marocco, Utelle, Corradino, Di Miele. All. Mantoan e Ferrino