Sci Alpino: buon debutto per Marta Bassino fra le “big” in Coppa del Mondo

0
421

sci alpino bassino coppa del mondoLunedì 17 marzo 2014 – Ore 8.10 – Per la Nazionale italiana femminile di sci alpino la stagione della Coppa del Mondo si è chiusa a Lenzerheide, nel cantone svizzero dei Grigioni, con un addio e con un esordio. L’addio è quello di Denise Karbon, che ha chiuso la sua luminosa e in parte tormentata (dagli incidenti) carriera prendendo il via nel Gigante conclusivo con l’abito tradizionale tirolese e regalando dolcetti a tutti gli allenatori.

Nella sua discesa, accompagnata dagli applausi degli oltre 10.000 spettatori di Lenzerheide, Denise ha salutato tutti i tecnici azzurri ed è stata accolta al traguardo dalla squadra al completo che le ha mostrato una grande scritta “Grazie Denise”.

 

Il debutto è stato invece quella della cuneese Marta Bassino, che a 18 anni ha corso la sua prima gara di Coppa del Mondo è l’ha conclusa al 19° posto, raccogliendo l’ideale testimone dalla campionessa di Castelrotto, la quale, nei giorni scorsi, aveva dichiarato di vedere in qualche modo in lei la sua erede. La stagione 2013-2014 della Coppa del Mondo femminile è stata dominata dall’austriaca Anna Fenninger, che ha vinto il Gigante odierno, la classifica della Coppa del Mondo di specialità e la classifica assoluta. Per l’Italia oggi un altro quarto posto di Nadia Fanchini, con una ottima seconda manche che ha fatto risalire alla bresciana sette posizioni in classifica rispetto alla prima discesa. Al nono posto Federica Brignone, al 14° Manuela Moelgg e, come detto, al 19° la campionessa mondiale Juniores Marta Bassino. Francesca Marsaglia è a uscita nella prima manche. Nella classifica della Coppa del Mondo di Gigante la Brignone è nona con 222 punti, la Fanchini undicesima con 207 e la Moelgg diciottesima con 127.

 

La classifica del Gigante di Coppa del Mondo a Lenzerheide
http://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=75190