Volley Serie C/F: Cuneo vince sul filo di lana a Beinasco

0
448

cuneo granda volley timeoutLunedì 17 marzo 2014 – Ore 9.00 – Confronto decisamente combattuto e sudato fino al tie-break per il Cuneo Granda Volley. Nella 19^ giornata del Campionato di Serie C le cuneesi hanno affrontato in trasferta le colleghe dell’Italia Multiservice Beinasco; match tra le prime e le seconde in classifica del Girone B.

Il sestetto di partenza vede schierate: Budini palleggio, Biamonte opposto, Cavallera e Tortoroglio centro, Calo’ e Feula schiacciatore-ricevitore; Lisdero (L).
Partenza positiva per il Cuneo che si pone al comando del gioco con ottime prestazioni.
Tuttavia le padrone di casa non si scoraggiano e continuano l’inseguimento.
Il set è cuneese con un buon distacco.
La seconda frazione risulta già più ostica, con azioni più movimentate tra le due compagini.
Decisivi risultano i numerosi affondi di Biamonte che mettono a dura prova la difesa avversaria che soccombe e cede il parziale alle ospiti.

 

Alla ripresa le atlete di Coach Berra entrano in campo più sottomesse, dando libero sfogo al Beinasco che stava aspettando la sua chance per partire all’attacco.
Gli affondi cuneesi risultano meno incisivi rispetto ai set precedenti e anche negli altri fondamentali il tono subisce un forte calo; si commettono errori alla battuta e in attacco, affievolendo di molto la pressione sulle avversarie.
Verso la fine della frazione vengono inserite Biadene alla regia per Budini e Bosio al posto di Biamonte in opposto.
Sebbene di poco, ma sono le padrone di casa ad aggiudicarsi il set.

 

Il quarto parziale è un vero tracollo per il Cuneo.
Le beinaschesi ingranano la marcia giusta e non si arrestano, mettendo sotto scacco le avversarie cuneesi che non riesco a reagire in modo adeguato.
Per il Cuneo entrano Ballario per Biamonte, Biadene al palleggio e Aliberti al centro al posto di Tortoroglio; niente da fare, le padrone di casa sono determinate e concentrate e non lasciano spazio alle ragazze di Berra.
Il set è beinaschese con un vantaggio notevole.

 

La competizione approda quindi al tie-break, dove le due compagini si giocano tutto.
Partenza sprint per le padrone di casa che mantengono il ritmo dei due set precedenti.
Sul parziale di 8-3 al cambio campo, Coach Berra chiede il time out per spronare le sue giocatrici, ma il finale sembra già scritto.
Il Beinasco imperterrito macina punti dando dimostrazione di giocare una buona pallavolo, mentre le cuneesi arrancano tra errori e incertezze.
Sul 14-10 và al servizio per il Cuneo, Giulia Budini, che mette a segno un ace ridando speranza alla squadra.
Anche il Beinasco richiede il time out; alla ripresa l’attacco forte della compagine beinaschese subisce un netto muro da parte di Tortoroglio-Biamonte sulla palla-match.

 

L’episodio che crea la frattura nel tracciato; i ruoli s’invertono ed il Cuneo con sicurezza chiude gli ultimi due punti dando prova di un’ottima reazione al momento giusto.
Il prossimo appuntamento per il Cuneo Granda Volley sarà sabato 22 marzo alle ore 18.30 presso la Palestra ex scuola media 4, quando ospiteranno le colleghe del Chisola Volley.

 

 

Risultato
Italia Multiservice Beinasco – Cuneo Granda Volley 2-3
Parziali
(15-25 / 20-25 / 25-21 / 25-14 / 14-16)

 

Stella Testa