“La CRI in bici” è il nuovo servizio della Croce Rossa di Cuneo

0
255

CRI in bici smallPrimo soccorso in viale Angeli e nel parco fluviale lungo Gesso

Venerdì 14 marzo – 10.30

Sarà operativo tutte le domenica a partire dal 23 marzo e sarà volto a presenziare il territorio cuneese per eventuali interventi di primo soccorso: è il nuovo servizio del Comitato Locale di Cuneo della Croce Rossa Italiana, che sarà svolto con l’uso di biciclette.

Si tratta di un’iniziativa già attivata in molti centri italiani – spiegano all’Ufficio stampa CRI – che sarà in funzione nel capoluogo della Granda inizialmente in due zone distinte, particolarmente frequentate da persone che non usano le auto”.

 

Gli operatori CRI saranno presenti, su 4 biciclette, per eventuali interventi di primo soccorso e, se necessario potranno attivare l’intervento del soccorso avanzato. Il servizio, gratuito e senza oneri per la sanità pubblica, verrà svolto, in primo luogo, sulla pista ciclabile di viale Angeli e lungo il parco fluviale lungo Gesso, alla domenica pomeriggio dalle 15 alle 18 nei mesi primaverili ed estivi ed hanno dato disponibilità in occasione di festività e manifestazioni, oltre che ad un ampliamento dell’area di copertura. A partire dal 23 marzo  e fino al 1° giugno verrà svolto in via sperimentale, per poi continuare, qualora se ne verifichi l’effettiva necessità. Il personale impiegato è volontario, formato nel primo soccorso, nella gestione della chiamata di emergenza al 118 ed è diviso in due squadre

 

Le biciclette in dotazione – identificabili per le bandierine con l’emblema della Croce Rossa – saranno 4 e saranno dotate di materiale di primo soccorso mentre ogni volontario indosserà il caschetto protettivo. Ogni squadra poi avrà a disposizione una radio, per il collegamento rapido tra il personale, le chiavi per l’apertura dei varchi di accesso alla pista ciclabile, da utilizzarsi in caso di intervento di ambulanze..

 

II nuovo servizio ha già ottenuto il riconoscimento da parte del sindaco di Cuneo, Federico Borgna, dall’assessore all’Ambiente, Davide Dalmasso e dal direttore del Parco Fluviale Gesso e Stura, Luca Gautero.

 

cs