“EQUOMONDO – Il gusto della solidarietà”: 5 città, 3 giorni, 5 eventi per parlare di cibo equo, slow, bio, solidale

0
331

EquoMondoDal 13 al 15 marzo la Cooperativa Colibrì organizza incontri e laboratori per parlare di commercio equo, spreco e povertà alimentare, agricoltura biologica, orti urbani e produzioni solidali nelle carceri

Mercoledì 12 marzo – 11.30

5 CITTÁ PER 5 EVENTI
Dal 13 al 15 marzo la Cooperativa sociale Colibrì, con le sue Botteghe equosolidali, organizza l’iniziativa “EQUOMONDO – Il gusto della solidarietà”.

Tre giorni di incontri e laboratori rivolti in particolare ai giovani e ai consumatori critici e attenti per parlare di diritto al cibo, del cibo che alcuni sprecano e per altri manca, del “cibo etico” cioè equo, biologico, slow, kmØ, sano e solidale. Ogni città in cui ha sede una Bottega della Cooperativa Colibrì sarà al centro di incontri e laboratori che cercheranno di approfondire un tema specifico partendo dal contributo che realtà associative, cooperative e gruppi informali di cittadini daranno attraverso la propria testimonianza. Un’occasione per incontrarsi, confrontarsi e riflettere insieme su nuove modalità di produrre il cibo che mangiamo, con attenzione all’ambiente e alla dignità dei lavoratori, aspetti che da sempre animano il commercio equo e solidale così come le tante realtà che parteciperanno.

 

CIBO SPRECATO, CIBO CHE MANCA
Giovedì 13 marzo a Cuneo in Sala Vinaj (via Roma 4) alle ore 21 si terrà una tavola rotonda sul tema “CIBO SPRECATO, CIBO CHE MANCA: cosa fare, come educare”. Intervengono: Cooperativa Colibrì – il consumo critico e il commercio equo come via d’uscita da un sistema che affama i più deboli; Germano Giraudo – Banca Etica Cuneo sulle speculazioni finanziarie che determinano il prezzo del cibo; Giovanna Busso – Osservatorio povertà e risorse, Caritas Diocesana Cuneo – sulla povertà alimentare nella nostra provincia; Paola Banchio – Dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo di Chiusa Pesio sul progetto “Donacibo” e la possibilità di educare contro lo spreco.

 

VITE CORAGGIOSE
Storie di giovani e vini in terre difficili è il tema al centro dell’incontro di giovedì 13 marzo a Fossano alle ore 21 nella Sala Rossa del Municipio (via Roma 90) con Slow Food – Condotta di Fossano che presenterà le storie di due giovani produttori vitivinicoli con le loro difficoltà e i traguardi raggiunti, Francesco Citarda – Consorzio Liberaterra Mediterraneo racconterà come nel Sud Italia i terreni confiscati alle mafie sono diventati sede di Cooperative che producono vini biologici unendo impegno e qualità mentre l’Ass. Sapori Reclusi di Fossano presenterà il progetto “Bianco, rosso, libero” realizzato in collaborazione con la Wine Bank Italia. Al termine degustazione di vini e aperitivo.

 

AGRICOLTURA BIO E ORTI URBANI
Cos’è l’agricoltura biologica? Come si tutela la biodiversità? Esperienza di orti sociali e urbani, produzioni biologiche nel Sud del mondo e locali si incontrano venerdì 14 marzo a Mondovì nella Bottega Colibrì in via San Arnolfo 4. Partecipano Michela Lenta della Fondazione Slow Food per la biodiversità, l’Ass. Meru Herbs Italia Onlus, l’Ass. Geronimo Carbonò, Roberto Schellino della Rete Semi Rurali, Orto del Pian Bosco, progetto OrtocomuneaCuneo per un viaggio che dall’Africa con i progetti Slow Food e le produzioni equosolidali di Meru Herbs in Kenya, sul filo dei semi che scompaiono, arriverà a parlare di esperienze locali in tema di orti e rispetto dell’ambiente. Al termine aperitivo e live del gruppo musicale “Lizziweil”.

 

CIBO CHE LIBERA
Sabato 15 marzo alle ore 18 nella Bottega Colibrì a Saluzzo (via Volta 10) si parlerà invece di produzioni solidali nelle carceri cuneesi con l’esperienza della Cooperativa Pausa Café nella Casa circondariale “Morandi” di Saluzzo dove Andrea Bertola e colleghi hanno creato un birrificio artigianale. La Cooperativa Divieto di Sosta, invece, racconterà l’esperimento “Banda Biscotti” che nelle carceri di Verbania e Saluzzo ha realizzato un laboratorio di piccola pasticceria rivolto a persone con problemi di giustizia. Le Ass. Liberi Dentro e Sapori Reclusi affronteranno invece l’aspetto legato a chi fa volontariato in carcere fra opportunità e criticità mentre la Cooperativa Colibrì spiegherà la scelta del commercio equo di sostenere le produzioni solidali nelle carceri italiane. Al termine degustazione di birre Pausa Cafè, biscotti “Banda Biscotti” e aperitivo.

 

DIRITTO AL CIBO
Attenzione anche alle nuove generazioni con il laboratorio sul diritto al cibo che la Cooperativa Colibrì terrà sabato 15 marzo a Borgo San Dalmazzo nella Bibilioteca civica “A. Frank” e rivolto alle classi della Scuola media locale per spiegare ai più giovani come il commercio equo e solidale, con produzioni biologiche, attente all’ambiente e una giusta retribuzione dei produttori cerchi di creare condizioni di vita e lavoro migliori in quelle zone del mondo dove ancora oggi l’accesso al cibo non è un diritto garantito per tutti.

 

L’iniziativa “EQUOMONDO – Il gusto della solidarietà” è realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e con il patrocinio dei Comuni di Cuneo, Borgo San Dalmazzo, Fossano, Saluzzo e Mondovì.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito.
Per informazioni:
Cooperativa sociale Colibrì – tel. 0171 64589, [email protected], www.coopcolibri.it Facebook: Colibrì Altromercato

 

LA COOPERATIVA COLIBRÌ (www.coopcolibri.it)
Nata nel luglio 2012, la Cooperativa sociale Colibrì riunisce in un unico progetto l’esperienza di cinque Botteghe del Mondo nella provincia di Cuneo che alla promozione del commercio equo e solidale affiancano un’intensa attività di sensibilizzazione attraverso percorsi info-educativi nelle scuole, eventi e campagne.
Ai cittadini è offerta l’opportunità di partecipare alle scelte e alle attività della cooperativa in qualità di Soci Ordinari, Soci Volontari o Soci Risparmiatori: www.coopcolibri.it/diventasocio
Colibrì scs Onlus è un’Organizzazione di Commercio Equo e Solidale iscritta al Registro AGICES (www.agices.org) ed è socia del consorzio Altromercato (www.altromercato.it), la maggiore organizzazione italiana di Commercio Equo e Solidale.

Le Botteghe del Mondo della Cooperativa Colibrì:
CUNEO Corso Dante 33 | tel. 0171 634819


BORGO S. DALMAZZO Via Garibaldi 19 | tel.0171 266532

FOSSANO Via Garibaldi 8 | tel. 0172 636559


MONDOVI Via S. Arnolfo 4 | tel. 0174 45333


SALUZZO | Via Volta 10 | tel. 0175 46319

 

Equomondo 5 giorni