Laurea honoris causa a Petrini: “Necessario ridare valore al cibo”

0
275

petrini olycomIl fondatore di Slow Food: “Giunto il tempo di avviare la Piccola Distribuzione Organizzata”

Mercoledì 5 marzo – 12.45

Carlin Petrini ha ricevuto una nuova laurea honoris causa. Ieri, martedì 4 marzo, l’International University College di Torino, un istituto internazionale di Legge Comparata ed Economia che ospita studenti da tutto il mondo, ha assegnato il prestigioso riconoscimento al fondatore di Slow Food.

Nella motivazione si legge che “fondando Slow Food, organizzazione oggi presente in oltre 150 paesi del mondo, e ideando il network Terra Madre, ha saputo comprendere e dare voce al profondo bisogno di recupero e di rinnovamento delle tradizioni gastronomiche regionali e nazionali, restituendo nel contempo, in sintonia con la modernità del mondo globalizzato, alle comunità di produttori, contadini, allevatori, elaboratori di alimenti e agli stessi consumatori la dignità e la centralità culturale che sole garantiscono la tutela e la promozione del cibo, l’equità della sua distribuzione e un sapere comune diffuso come strumento informato di liberazione”.

 

Durante la lectio magistralis Petrini ha ipotizzato un modello diverso da quello della GDO (Grande Distribuzione Organizzata). Un sistema che va rivisto: “E’ giunto il tempo di avviare la Piccola Distribuzione Organizzata, un sistema capace di ridare valore al cibo. Sarà rivoluzione”.

 

Redazione