“Piemont dev vive”: 17° convegno sulla cultura e letteratura piemontese

0
425

centro studi piemontesiIl primo appuntamento si terrà il 7 marzo alle ore 17 presso la sede cuneese del CAI

Lunedì 3 marzo – 16.30

L’Associazione Culturale “Piemont dev vive” di Cuneo, con la collaborazione del CSV Società Solidale e il contributo scientifico della  “Ca dë Studi piemontèis”, organizza il  17° Convegno sulla Cultura e letteratura piemontese, che vedrà la realizzazione di sei incontri a cadenza settimanale.

Il primo appuntamento, che tratterà dell’ Origin dij cognòm an piemontèis, si terrà venerdì  07 marzo 2014 dalle 17, alle 19,30 e sarà tenuto dal Prof. Davide Damilano.

Gli incontri si svolgeranno presso i locali della Sezione Cuneese del Soccorso Alpino Italiano, corso IV Novembre, n.14.

 

L’Associazione ritiene importante coinvolgere nuovi volontari e la cittadinanza per favorire la conoscenza della storia del Piemonte, divulgarne la cultura e quanto possa servire a riscoprire le tradizioni del popolo piemontese. Le passate edizioni del seminario hanno visto un buon successo di pubblico: un risultato importante per l’associazione che anche quest’anno ritiene importante impegnarsi nell’organizzazione di un ciclo di incontri pubblici sulla cultura piemontese che vedranno l’intervento di esperti del settore oltre al fondamentale contributo dei volontari che promuovono l’attività dell’associazione. La partecipazione al convegno è  libera e gratuita.

 

Gli appuntamenti successivi si terranno il:
14 Marzo 2014- P.to Michele BONAVERO – Galarìa dël Frejus 1857/1871
21 Marzo2014 – Prof. Giovanni CERUTTI – Confraternita e Ospedale  S.Croce di Cuneo
28 Marzo 2014- Prof. Valter CESANA – Toponomàstica e tradission coneèise
04 Aprile 2014- Prof. Sergio GILARDINO – Poesìa nassional e regional a rëscontr, ël mej ëd doe tradission”
11 Aprile 2014- Prof. Giuseppe PERRONE – N’onsa ’d bon sangh e quàiche facessie…

 

cs