Co.Ge. Piemonte: il cuneese Roberto Gagna nominato vice presidente

0
374

Roberto Gagna protezione civile“Compito molto impegnativo. La mia prima visita ufficiale sarà al Centro Servizi per il Volontariato di Cuneo”

Giovedì 27 febbraio – 11.15

Nella giornata di ieri, mercoledì 26 febbraio 2014, Roberto Gagna già presidente del Coordinamento Provinciale Volontari di Protezione Civile di Cuneo e vice presidente regionale, è stato nominato a Torino vice presidente regionale del Co.Ge. Piemonte.

Indicato come candidato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Roberto Gagna vede così premiato il suo impegno negli anni in Protezione Civile.
Un compito molto impegnativo – dichiara – visto soprattutto le poche risorse a disposizione. Sono molto onorato di ricoprire questa carica e da subito mi metto a disposizione per lavorare affinché i pochi fondi di cui si dispone vengano impiegati al meglio. Da Cuneese d’oc, la mia prima visita ufficiale sarà al Centro Servizi per il Volontariato di Cuneo”.

 

L’articolo 15 della legge 266/91 prevede che le Fondazioni di matrice bancaria effettuino annualmente degli stanziamenti per la costituzione di Fondi Speciali per il Volontariato presso le regioni, da destinare a Centri di servizio che hanno lo scopo di sostenere e qualificare l’attività di volontariato.
Il Decreto Ministeriale dell’8/10/97 prevede che ogni fondo speciale per il volontariato sia amministrato da un apposito Comitato di gestione

 

Tra i principali compiti del Comitato di gestione vi è quello di istituire uno o più Centri di servizio nella Regione, provvedendo anche a pubblicizzare l’esistenza dei Centri di servizio istituiti e la loro attività.
Altri significativi compiti del Comitato sono quelli di ripartire il Fondo speciale tra i Centri di servizio, sulla base dei loro programmi previsionali, e di esercitare attività di controllo sulla rendicontazione dei Centri di servizio, verificandone la regolarità nonché la conformità ai rispettivi regolamenti: il Comitato deve essere in grado di valutare l’effettivo svolgimento da parte del Centro di attività in favore del volontariato in relazione alle singole spese preventivate.

 

La competenza dei Comitati di gestione, quindi, pur restando escluso ogni controllo di merito su singole attività dei Centri, comprende sia un’attività di controllo, intendendo per controllo l’analisi della rispondenza alle norme esplicite che regolano il sistema, sia un’attività di verifica nel senso di analisi circa l’adempimento delle attività in modo fedele e conforme alla programmazione delle stesse. Questa competenza si configura come diritto-dovere ai fini di garantire la comunità rispetto al corretto utilizzo delle risorse messe a disposizione del sistema.
Il Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato in Piemonte convoglia i fondi provenienti dalle dodici Fondazioni di matrice bancaria piemontesi e della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

 

cs