Volley: Savigliano batte la PMT Torino e vola in SERIE B!

0
363

Troppo forte il GERBAUDO Volley Savigliano che anche sul campo del PMT Torino si impone per 3 – 1 e si laurea Campione Regionale di Serie C, ma ancora più importante, ottiene la Pronozione a disputare il prossimo Campionato Nazionale di Serie B, promozione da tempo nei desideri del Presidente Rosso e di tutto lo Staff Dirigenziale, nonché da tutti gli appassionati di pallavolo saviglianese.

 

 

La cronaca: Bonifetto si affida ancora alla formazione che aveva trionfato nella partita di andata e quindi a Dho in palleggio con Bosio opposto, al centro Manca e Rinaudo, sulle bande il capitano Gallo e Bossolasco, libero Rabbia. E’ Bossolasco, il saviglianese di più lunga militanza in prima squadra e quindi il più motivato a mettere a terra il primo punto dell’incontro; ma è tutta la squadra concentrata e si va sul 5 a 0 a proprio favore. Il PMT ritrova rispetto alla partita di Savigliano due pedine importanti, ma la formazione di Bonifetto è attenta a muro (Bosio per il 7 a 1 e Gallo per il 9 a 5 ed ancora Bosio per il 14 a 8). Manca si distinge negli attacchi in primo tempo. Bene come al solito Rabbia in ricezione e Dho sicuro nello smistare il gioco, così come nei recuperi. L’errore al servizio dei torinesi consegna il primo set (già importante perchè consegnerebbe l’eventuale bella a Savigliano). Ma i biancoblu, sostenuti a ritmo di tamburi dai numerosi tifosi accorsi per l’importante appuntamento, non sono appagati e sentono che la serata è di quelle da ricordare.

 

Ancora Bossolasco apre il secondo set, Gallo piazza palloni con grande intelligenza e lucidità e Bosio in crescita rispetto alla gara di andata sfrutta a dovere lo smarcamento di Dho e mette a terra la palla del 10 a 7. Protagonista Rinaudo che dopo aver messo a segno un primo tempo, con due ace consecutivi permette al GERBAUDO di allungare 16 a 9. I saviglianesi sono padroni del campo e dopo il colpo vincente di Bosio per il 24 a 17, è Dho a firmare il punto che vale il 2 a 0 nel computo dei set. Si attende la logica reazione dei padroni di casa che con l’inserimento in seconda linea dell’ex dell’incontro, Matteo Gally che due stagioni fa vestì a Savigliano la maglia di libero, ed il PMT cresce in difesa ed in ricezione. L’incontro è più equilibrato (7 a 7).

 

Si avvantaggia il GERBAUDO, 9 a 7, ma il PMT si riaggancia sul 19 a 19. Due muri consecutivi ribaltano a favore dei torinesi le sorti del set (20 a 22). Bonifetto fa rifiatare Bosio inserendo l’altro opposto, il giovane Caula, ma non riesce il recupero, anzi un errore in attacco riapre i giochi. Pronti-via il quarto set si apre con due punti del PMT che con due errori regalano la parità e l’ace di Manca riporta avanti il Savigliano. I ragazzi di Bonifetto non subiscono il contraccolpo del set perso dando dimostrazione di solidità e di forza collettiva. Tutto funziona alla perfezione come il mister aveva preparato con la solità precisione. Il mani-fuori di Bossolasco firma il 20 a 15 e Gallo da buon capitano con quattro punti consecutivi porta i compagni a giocarsi ben 7 palle che valvono la serie B (24 a 17). Autore del punto che consegna lo storico traguardo al Savigliano è Rinaudo dopo un lungo scambio. Ed esplode la festa in campo per un successo strameritato per aver dominato tutto il campionato.

 

Un successo che premia in primis tutti i giocatori indistintamente per la dedizione e la voglia di lottare per tutta la stagione; che premia il grande lavoro di Bonifetto, un tecnico appassionato e preparato, che prepara con cura maniacale ogni partita coadiuvato da Gallo; la Dirigenza che vede premiata la difficile scelta effettuata a suo tempo e tutti i dirigenti e collaboratori che a vario titolo fanno si che il Volley Savigliano si sia dimostrata una macchina funzionante e competitiva.