Prima Categoria: Busca ed Olimpic Saluzzo a braccetto! L’Atletico Racconigi sempre in vetta nel girone F

0
297

Busca di forza ma l’Olimpic Saluzzo non demorde. Sono queste le due protagoniste della terza giornata del girone G di Prima Categoria, che ora guidano appaiate a quota 9 punti.

 

La copertina di giornata non può che essere dedicata ai ragazzi di Zabena, che, contro i quasi-cugini della Costigliolese strappano tre punti d’oro in una partita tanto attesa quanto vissuta con pathos dai molti tifosi accorsi al campo di Ceretto. Decisivi, con un gol per tempo, due dei protagonisti più attesi: Ricca, strepitoso nell’aprire le danze dopo 20’ con una grande punizione, e Ahanotu, che chiude i conti al 40’ della ripresa con un tap in sottoporta su perfetto invito di Milano. Costigliolese timorosa nella prima frazione e molto più decisa nella ripresa, quando a salire in cattedra è Testa, bravo ad evitare con alcuni grandi interventi il possibile 1-1.

 

I saluzzesi, invece, soffrono contro un avversario scomodo quale la Roretese, ma trovano comunque i tre punti ed il conseguente primato a punteggio pieno grazie ad un lampo di Da Costa al 13’. Sarà interessante, ora, valutare chi avrà più tenuta tecnica e nervosa tra le due compagini della Val Maira, pronte a restare al comando a braccetto nelle prossime giornate.

 

Chi non sbaglia è invece la Saviglianese, altra candidata ad una posizione di vertice, che a Mondovì, nella prima del post-Capoferri, si spaventa ma è abile a rialzare prontamente la testa. A passare in vantaggio, infatti, sono i padroni di casa della Monregale, grazie a Pipi. Gli ospiti non si scompongono e rimontano con Francioso e Marengo, centrando tre punti preziosissimi.

 

2-2 e spettacolo in uno dei big match di giornata tra Auxilium Cuneo e Montatese: doppio vantaggio dei padroni di casa con Fiorentino e Giampapa dagli undici metri, prima della risposta ospite con Rosso e Grosso. Pari e patta che accontenta pochi ma che premia certamente il coraggio della Montatese brava a rimontare.

 

Fondamentale, poi, il successo del Valvermenagna, che sfrutta il fattore campo nello scontro diretto con il Marene: finisce 2-1, con le reti di Lorenzo Dalmasso, Aime e Bosio.

 

Non sbaglia il Sommariva Perno, che si dimostra candidato credibile per le posizioni che contano riprendendo subito la sua corsa dopo il ko contro la Costigliolese, raggiunta in classifica. Contro lo Stella Maris, sempre più a fondo, decidono Fabrizio Nervo e Riorda, che rendono vano il rigore finale di Sottero.

 

Vince e convince l’Azzurra, che in quel di Borgo San Dalmazzo vince con una certa facilità contro lo Scarnafigi, dimostrando di essere all’altezza della squadra che lo scorso anno raggiunse i playoff: a segno Roccia e Belmondo per il 2-0 finale. Chiude il successo di misura del Dogliani contro il Tre Valli, grazie a Volume, bravo a sbloccare e decidere il match al 10’ della ripresa.

 

Quante scintille nel primo derby della Granda nel girone F! Atletico Racconigi ed Infernotto regalano 7 reti ed infine emozioni, in un incontro chiuso solo al 91’ in favore dei padroni di casa, sempre più primi. Apre Russo, chiude Ligregni. Nel mezzo la tripletta di Sismonda e le reti di Calafiore e Rostan. Risponde finalmente “presente” invece il Racconigi, che segna quattro reti come i cugini dell’Atletico e passa 2-4 in casa della Bruinese.

 

Prima Categoria girone F – Terza giornata (domenica 25/9, ore 15.00)
Airaschese-Vigone 1-0
Atletico Racconigi-Infernotto 4-3
Borgaretto-Luserna 3-1
Lesna Gold-Pinasca 4-0
Nichelino Hesperia-Aurorarinascita Piossasco 3-2
Polisportiva Bruinese-Racconigi 2-4
Pro Polonghera-Bricherasio Bibiana 4-1
San Secondo-Perosa 0-2

 

Classifica
Polonghera, Atl. Racconigi, Perosa 9, Borgaretto 7, Lesna Gold, Nichelino Hesperia 6, Infernotto, Airaschese 4, Racconigi, San Secondo, Bricherasio 3, Pinasca 2, Aur. Piossasco, Luserna, Bruinese 1, Vigone 0.

 

Prima Categoria girone G – Terza giornata (domenica 25/9, ore 15.00)
Auxilium Cuneo-Polisportiva Montatese 2-2
Azzurra-Scarnafigi 2-0
Costigliolese-Busca 0-2
Dogliani-Tre Valli 1-0
Monregale Calcio-Saviglianese 1-2
Roretese-Olimpic Saluzzo 0-1
Stella Maris-Sommariva Perno 1-2
Valvermenagna-Marene 2-1

 

Classifica
Busca, Olimpic Saluzzo 9, Sommariva Perno, Saviglianese 7, Dogliani, Costigliolese 6, Roretese, Montatese, Valvermenagna, Azzurra, Aux. Cuneo 4, Marene 3, Stella Maris 1, Tre Valli, Scarnafigi, Monregale Calcio 0.

 

CC – Redazione Sportiva Ideawebtv.it