Alba: grande cerimonia di apertura al 30° Meeting Nazionale per Giovanissimi di Ciclismo

0
480

Uno spettacolo di colori, profumi, culture, tradizioni, costumi e sapori è stata la cerimonia di apertura del 30esimo Meeting Nazionale per Giovanissimi di Ciclismo “Adriano Morelli”, giovedì 23 giugno ad Alba con 1.558 ciclisti da 7 a 12 anni oltre ai loro accompagnatori.

 

 

La sfilata delle squadre partecipanti da piazza Cagnasso a piazza Michele Ferrero è stata un’esplosione di fantasia ma anche un’occasione straordinaria per promuovere i prodotti e le eccellenze del proprio territorio di provenienza per le 190 associazioni arrivate in città da 18 regioni d’Italia.
La prima regione ad arrivare in piazza Michele Ferrero è stata la Toscana, la regione che ha vinto l’edizione 2015. L’ultimo territorio a sfilare è stato il Piemonte alla presenza della madrina d’eccezione, la campionessa olimpica di handbike Francesca Fenocchio.

 

Ad aprire la cerimonia il saluto del Sindaco Maurizio Marello accanto al Consigliere delegato allo Sport e Presidente della società Magic (Meeting Albese Giovanissimi Ciclismo) Claudio Tibaldi.
«La nostra città – ha ricordato il Sindaco Maurizio Marello – nel 2013 ha ricevuto il riconoscimento di “Città Europea dello Sport”. È una città in cui si praticano molti sport tra i quali anche il ciclismo. Quindi voglio dare il benvenuto a tutti i 1.558 ragazzi, alle loro famiglie, agli accompagnatori che in questi tre giorni invaderanno Alba. Ringrazio gli organizzatori e tutti coloro che sono presenti: la Regione Piemonte con l’Assessore Giovanni Maria Ferraris, la Provincia con la Consigliera Ada Toso, la società Magic, il Borgo Santa Rosalia che ha portato anche i piccoli sbandieratori, la Protezione civile, i Carabinieri, la Polizia Stradale, i Vigili Urbani e tutti coloro che in questi tre giorni seguiranno i ragazzi nelle loro competizioni. È sicuramente una festa che mette al centro la partecipazione e l’amicizia dei ragazzi che sanno gareggiare e costruire delle belle relazioni. Siamo davvero onorati come città per essere stati scelti per questa bella manifestazione ed abbiamo lavorato con entusiasmo ad una calorosa accoglienza per i nostri ospiti. Buona festa a tutti».

 

«Il gruppo Magic (ndr la società costituita ad hoc per gestire l’evento) – ha sottolineato il Consigliere delegato allo Sport Claudio Tibaldi – ha unito in questa occasione le migliori esperienze locali: l’Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero, l’Associazione Commercianti Albesi, l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, la Federazione Ciclistica Italiana. Grazie a tutte queste persone, ai volontari, alle istituzioni come la Regione Piemonte, la Provincia, le fondazioni bancarie, gli sponsor abbiamo potuto organizzare questo evento così importante per il nostro territorio».

 

Alla cerimonia sono anche intervenuti tra gli altri anche l’Assessore regionale allo Sport Giovanni Maria Ferraris, il Consigliere provinciale Ada Toso, il Presidente della Giuria Luca Sensibile rappresentante dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo.
Dopo la sfilata delle squadre è stata ringraziata ufficialmente Michela Canavero. La studentessa del Liceo Artistico “Pinot Gallizio di Alba che ha disegnato il logo della manifestazione è arrivata sul palco accompagnata dal preside Luciano Marengo. Poi, la piccola Sofia Condello ha letto il giuramento dell’atleta mentre i giovani del Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca” hanno suonato l’Inno di Mameli”.

 

Il programma della manifestazione prosegue: 

Programma sportivo:
Venerdì 24 giugno – località San Cassiano
08.30 – Ritrovo campi gara
09.00 – Partenza gare Gimkana – Sprint – Mtb
16.00 – Finali Sprint
18.30 – Premiazioni della giornata

 

Sabato 25 giugno – Corso Asti
08.30 – Ritrovo campi gara
09.00 – Partenza gare Strada
18.30 – Premiazioni della giornata

 

Domenica 26 giugno – Corso Asti
08.30 – Ritrovo campi gara
09.00 – Partenza gare Strada
15.00 – Premiazioni della giornata
15.30 – Cerimonia di chiusura

 

Programma del Villaggio
Piazza Michele Ferrero

 

Venerdì 24 giugno
14.00 – Apertura Villaggio
18.00 – Animazione, musica e talk-show con Radio Alba
18.30 – Premiazioni della giornata
19.30 – Nutella® Party
21.00 – Parata Artisti di Strada
La festa continua in Piazza Pertinace con “Artisti al lavoro”
21.00 – Mabò Band
22.00 – Pirotecnico

 

Sabato 25 giugno
10.00 – Apertura Villaggio
15.00/17.30 – Centro Böblingen – “Joy of Moving” progetto Kinder+Sport
17.00 – Animazione, musica e talk-show con Radio Alba
18.30 – Premiazioni della giornata
19.00 – Premiazione concorso Gabetti
19.30 – Show Freestyle BMX con Alessandro Barbero
21.00 – Parata Artisti di Strada con Timbales – Ingrallis – Familupi’s
21.30 – Spettacolo “Artisti al lavoro” con Marco Masetti e Rejoicing
Gospel Choir
La festa continua nel centro storico con “Artisti al lavoro”
21.30 – Collettivo Scirò – KevinPicture – Teatro del Fiasco – Astro
Novas – Bingo – Adrian Bandirali – Quinta Tinta – Rejoicing
Gospel Choir – Circo Up – Pirotecnico – Mabò Band

 

Domenica 26 giugno
10.00 – Apertura Villaggio
15.00 – Premiazioni della giornata
La festa continua nel centro storico con “Artisti al lavoro”
17.00 – Laboratorio equilibrismo aereo Circo Up/Ciabotto
Teatro Improvvisazione Urbano – Radio Jamboree 1 – Marco Masetti