Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea A Bra il 2024 parte con premi e cantieri

A Bra il 2024 parte con premi e cantieri

Il riconoscimento “Vivi” anche per la città della Zizzola che intanto ha avviato la ristrutturazione dell’ex mattatoio

0
1

Importanti novità per il comune di Bra. Nel corso delle ultime settimane, la città della Zizzola ha visto avviarsi l’intervento di recupero dell’ex mattatoio e ha inoltre ricevuto un riconoscimento per gli interventi di efficientamento energetico e sostenibilità.
Per quanto riguarda il primo aspetto, ha preso ufficialmente il via il cantiere per il recupero dello stabile – in disuso da qualche anno – che ora, grazie ai fondi Pnrr, potrà essere restituito alla città in una nuova veste funzionale. L’intento dell’Ammini­stra­zio­ne comunale e del­l’As­sessorato ai Lavori Pubblici guidato da Luciano Messa è quello di destinare l’immobile a centro multiservizi, prevedendo l’insediamento di attività legate non solo al quartiere ma al servizio dell’intera cittadinanza, in una generale ottica di rigenerazione urbana. Nel dettaglio, è previsto che nel rinnovato edificio trovino posto il Centro per l’impiego di Bra, oggi situato in via Vittone, lo sportello del Centro di servizio per il volontariato di via Magenta, il Centro famiglia dei Servizi sociali territoriali (ora in via Gianolio) e la sede della banda musicale cittadina “Giuseppe Verdi”, oltre che il Comitato di quartiere Bescurone.
L’ammontare complessivo dei lavori è stimato in 3,6 milioni di euro, di cui 3 milioni coperti dai fondi Pnrr ascrivibili al capitolo “Investi­menti in progetti di rigenerazione urbana”, altri 300mila ottenuti grazie al rispetto di tutte le tempistiche della procedura prevista dal Pnrr e i restanti provenienti da risorse comunali.
I lavori, effettuati dalla ditta Cornaglia Fratelli di Caraglio, che si è aggiudicata la gara d’appalto, si protrarranno per almeno 480 giorni.
Come si diceva in apertura, poi, il Co­mune di Bra è stato premiato con l’attestato di “Testimonial della transizione energetica” assieme ai Comuni di Saluzzo, Caraglio, Gorzegno e Fossano, nell’ambito dei conferimenti, per la provincia di Cuneo, del premio “Vivi-Territori Soste­nibili”, dedicato alle municipalità virtuose che si sono concentrate nell’implementazione di interventi di riqualificazione energetica del patrimonio pubblico.
Nello specifico, su questo fronte, il Comune di Bra ha attualmente attivi, sul proprio territorio, un conto energia, uno “scambio sul posto”, otto contratti di conto termico, il sistema di contribuzione a fondo perduto per lavori di riqualificazione energetica degli edifici. Inoltre, proprio in questo periodo, sono in corso le pratiche per l’istituzione di una Comunità Energetica.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial