ITIS di Verzuolo, il Comune mette in campo soluzioni per risolvere il problema

0
516

L’Amministrazione comunale di Verzuolo, a seguito dei vari incontri sull’inagibilità dell’immobile dell’ITIS di Verzuolo, conferma la piena e totale collaborazione, sia nell’individuare e rendere fruibili le aule provvisorie, sia per la costruzione del  nuovo immobile.

 

Il Comune ha messo a disposizione l’ala del Palazzo comunale, lato Corso Umberto ed ha bloccato la procedura di vendita. In quest’ ala si sono individuate la possibilità di attrezzare almeno 6 aule.  Per quanto riguarda  il futuro nuovo immobile, l’Amministrazione ha già realizzato incontri per verificare la praticabilità dell’utilizzo dell’ex area industriale, questo per evitare (se possibile) il consumo del suolo e per offrire la prospettiva del nuovo polo scolastico tecnologico.

 

Se però la soluzione non sia praticabile,  per i tempi lungi o per i costi, il Comune in tempi brevissimi mette a disposizione il terreno di proprietà (a costo zero per la Provincia) nelle vicinanze del Campo sportivo. Il terreno ha i requisiti sia per le distanze di sicurezza e di utilizzo in quanto area  prevista  per i “servizi”. Inoltre la palestra comunale disterebbe pochi metri dal nuovo immobile.

 

Il Comune –afferma il Sindaco GianCarlo Panero-  con queste disponibilità contribuisce in modo concreto e significativo, sia dal punto di vista organizzativo  economico sia alla soluzione provvisoria che a quella definitiva affinché l’ITIS rimanga a Verzuolo quale positiva risposta di un vasto territorio”.