La Costa Azzurra non smette mai di affascinare. Merito della vivacità culturale che in ogni stagione trova un motivo per attrarre pubblico internazionale, ma anche delle sue spiagge, quelle calette circondate da macchia mediterranea e lidi attrezzati dove passeggiare o riposare oziando sotto il sol leone. La Rivista IDEA quest’anno presenta la riviera francese e le sue bellissime località di mare accompagnandovi in un lungo viaggio che inizia a Mentone e finisce a Cassis… Spiagge adagiate su litorali sabbiosi, altre caratterizzate da distese di ciottoli, sempre bagnate da un mare cristallino dalle nuances azzurro e turchese. Sulla via di un intramontabile fascino d’altri tempi, in cui restano leggendarie e sempre piacevolissime le promenades dove la vita scorre a ritmi velocissimi!

1. Plage des Sablettes, Mentone
Ad un passo dal confine italiano, nel bellissimo comune di Mentone la prima tappa è certamente la scenografica Plage des Sablettes. Incastonata come una gemma preziosa tra il Porto di Garavan e il Vieux Port, questa bellissima cala di sabbia dorata si allunga per circa 350 metri lungo il Quai Bonaparte. Le caratteristiche casette colorate della Vecchia Città posta alle sue spalle creano un romantico scenario d’altri tempi mentre lo specchio d’acqua in cui si riflette, frequentato da famiglie e sportivi, sfuma dal verde chiaro al blu scuro. Da non perdere per comodità e servizi anche gli stabilimenti attrezzati sul lungomare e la nuova Esplanade des Sablettes, completamente ristrutturata. Un’area di diciassettemila metri quadrati concepita dal Comune come spazio di convivialità, con la ferma intenzione di integrarsi armoniosamente con il paesaggio circostante, riaffermando il carattere portuale del luogo. Sul ponte si trovano quattro fontanelle e dodici pergolati illuminati, di cui uno su due dotato di connessione Wi-Fi gratuita. Una fontana a secco è installata a lato delle scale in Square Victoria, precedendo così l’area sportiva collegata. Mentre nell’asse delle rampe di Saint-Michel, si erge una magnifica calade, una replica di quella del piazzale della Basilica di Saint-Michel Arcangelo. I frequentatori del luogo potranno scegliere tra panche classiche, lettini in legno esotico e ciottoli “pop” in resina poliestere nei colori rosso, giallo e verde…

2. Spiaggia del Larvotto, Principato di Monaco
Questa spiaggia è completamente artificiale ed in passato la zona costiera era poco frequentata in quanto sorgeva una mulattiera di collegamento fra la frontiera e la città. Dal 2019 è stata al centro di un progetto di ristrutturazione firmato dall’architetto italiano Renzo Piano. Tra le particolarità dell’ambiente ci sono degli chalet in legno che ospitano botteghe, piccoli negozi e qualche boutique. La banchina centrale è stata rafforzata per proteggere l’arenile dalle mareggiate. Nelle vicinanze ci sono diversi locali e ristoranti, mentre è possibile affittare sdraio e lettini e tutto il materiale necessario per praticare gli sport acquatici.

3. Plage Paloma, Saint-Jean-Cap-Ferrat
Da Mentone superate i meravigliosi borghi medievali di Roquebrune-Cap-Martin ed Èze, e la piccola città-stato di Monaco, dove è consigliabile fermarsi per catturare veri e propri paesaggi da fiaba e incredibili vedute sul Mediterraneo, si arriva sulla penisola di Saint-Jean-Cap-Ferrat. In un contesto naturalistico incontaminato e lussureggiante si trova Plage Paloma, una delle spiagge più amate della Costa Azzurra, dove a conquistare è un’acqua tra le più chiare e pulite della zona. Un consiglio? Raggiungete la spiaggia alle prime ore del mattino e ammirate la vista sulla baia e sulle falesie di Beaulieu-sur-Mer. Uno spettacolo della natura che vi riconcilierà con il mondo. Ricordate poi che questo luogo è anche il punto di partenza o di arrivo del sentiero della punta di Saint-Hospice. Una parte di questa spiaggia è privata ed è stata frequentata da molti personaggi famosi, come Matisse, Cocteau, Churchill, Roger Moore, Sean Connery, Elton John, Tom Cruise…

4. Plage du Centenaire, Nizza
La Baie des Anges a Nizza con il suo azzurro acceso a perdita d’occhio e i filari di palme svettanti verso il cielo è sicuramente la cartolina più famosa e iconica di tutta la Costa Azzurra. Un colpo d’occhio straordinario, questo, che è consigliabile non perdere durante il soggiorno francese. Una volta qui vale assolutamente la pena tuffarsi nell’acqua cristallina di spiagge come la Plage du Centenaire, situata lungo la pittoresca Promenade des Anglais, di fronte ai Giardini Albert 1er, tra i più antichi della città. Inoltre questa spiaggia, formata da candidi piccoli ciottoli, è l’unica ad essere attrezzata per le persone a mobilità ridotta. E la città – con i negozi e i suoi ristoranti – è letteralmente a un passo!

5. Ruhl Plage, Nizza
È indubbiamente una delle più conosciute, uno degli stabilimenti più antichi della città; risale infatti al 1920 e da allora milioni di persone hanno preso il sole e si sono rilassate su questa spiaggia, e si sono regalati bagni nelle sue acque cristalline e fresche.

6. Plage de la Gravette, Antibes
Dopo un tuffo a Nizza o nella vicina Villefranche-sur-Mer (altra località marittima assolutamente consigliabile) è possibile continuare a scendere lungo la Costa Azzurra andando a piantare l’ombrellone sulle candide spiagge di Antibes Juan-les-Pins. In questa piccola e sofisticata cittadina di mare, dove vi ritroverete in un labirinto di vicoli colmi di botteghe artigiane, per sbucare nel chiassoso mercato urbano (e c’è anche il Museo Picasso), potrete rilassarvi sotto il sole di lidi ameni come La Gravette. Alle porte della Vecchia Antibes, lungo il Quai Henri Rambaud, si apre una porta nelle mura percorribili solo a piedi, che conduce sulla sabbia bianchissima di questa piccola spiaggia tanto amata dai residenti.

7. Plage du Festival, Cannes
Proseguendo in direzione sud per un’altra decina di chilometri si giunge nella città del Festival del Cinema più famoso del mondo. Cannes accende i suoi riflettori, ogni anno, a maggio, in occasione della prestigiosa kermesse cinematografica ma per tutto il resto dell’estate brilla come un faro nella notte. Una vacanza in Costa Azzurra non può escludere una passeggiata su La Croisette, non solo passerella di celebrities ma anche bellissima spiaggia di sabbia. Punteggiata di lussuosi stabilimenti proprietà di blasonati alberghi, la Plage de la Croisette è a gestione municipale, quindi pubblica e gratuita, solo nelle sue estremità. Il consiglio è prendere il sole alla Plage du Festival, nella zona ovest, accessibile a tutti e animata più che mai, fino alle luci del tramonto.

8. Spiagge Isola di Santa Margherita, Cannes
Dopo qualche minuto in barca partendo da Cannes, l’isola di Santa Margherita si presenta come un luogo eccezionale che unisce natura, cultura e relax. Appena sbarcati, sarete colpiti dal profumo dei pini e degli eucalipti e dalle molteplici attività disponibili. Il modo migliore per scoprire la sua vera natura è sicuramente quello di incamminarsi per i sentieri che propongono di scoprire la ricchezza botanica e storica del posto. Passerete dallo stagno di Batéguier alle numerose specie di uccelli migratori fino alla punta della Convention per scoprire diverse essenze vegetali; dopo di che si impone una visita alla Fortezza Reale, antica residenza della Maschera di Ferro che vi permetterà di comprendere il ruolo strategico ricoperto dall’isola. Da non perdere, il museo marittimo all’interno della fortezza per le spiegazioni storiche. Infine, l’isola di Santa Margherita è una tappa da non perdere anche per gli amanti del puro relax che possono dimenticare lo stress in piccole spiagge che si nascondono in baie rocciose, piccole lagune sabbiose, alcune ricoperte da resti legnosi.

9. Plage de Pampelonne, Ramatuelle
Superata Saint-Tropez, tripudio di vetrine luccicanti e tegole rosso acceso, il viaggio può proseguire per Ramatuelle, un pittoresco villaggio collinare che profuma di bougainvillea e bouillabaisse. Nel suo territorio fatto di tradizione culinaria e passato medievale si trova una lunghissima distesa di sabbia dorata, sicuramente una delle spiagge più belle della Costa Azzurra: la Plage de Pampelonne. Oltre quattro chilometri di divertimento fanno di questa spiaggia “la reginetta” della Penisola di Saint-Tropez. Diviso in cinque settori (Moulins, Tamaris, Patch, Barraques e Bonne Terrasse), e ben organizzato con parcheggi a pagamento, questo lido popolare è anche famoso per essere, in alcuni tratti, zona naturista.

10. Plage de la Briand, La Croix Valmer
Tra le lussureggianti oasi naturali di Cap Taillat e Cap Lardier, nel comune di La Croix Valmer, si trova la Plage de la Briand. Un mare cristallino colorato di smeraldo bagna una sabbia mista a ghiaia sfumata di arancio, il tutto circondato da una natura incontaminata fatta di boschi di pini marittimi e rocce plasmate dal tempo. Per raggiungere questo luogo è necessario parcheggiare nei pressi della Plage de l’Escalet di Ramatuelle e poi camminare per 45 minuti circa lungo il sentiero costiero. I più audaci e sportivi potranno intraprendere il sentiero di circa 6 chilometri che parte dalla Plage de Gigaro. La ricompensa sarà un tuffo rinfrescante in acque paradisiache!

11. Calanque D’en-Vau, Cassis
Conclude il viaggio alla scoperta delle spiagge più belle della Costa Azzurra Cassis, nel meraviglioso dipartimento delle Bocche del Rodano. Qui dove il Mediterraneo disegna la costa come uno scultore il marmo, si trova il Parco Nazionale delle Calanques, uno dei luoghi da visitare almeno una volta nella vita. Maestose falesie a picco sul blu, flora e fauna eccezionali e vedute da cartolina uniche riempiranno gli occhi passo dopo passo. Tra le “calanche” più incredibili segnaliamo la Calanque D’en-Vau, raggiungibile attraverso il sentiero litoraneo: la spiaggetta che si aprirà davanti i vostri occhi sarà la degna conclusione di un meraviglioso viaggio sulla riviera francese.

12. Plage Notre Dame, Porquerolles
Porquerolles è l’isola più grande dell’Arcipelago di Hyères, le celebri “Isole d’Oro”. Un luogo dove il tempo sembra essersi fermato e la natura a tratti primitiva quasi regna sovrana. Nella parte settentrionale dell’isola, abbastanza distante dal porto di arrivo e per questo non troppo affollata anche nei momenti di alta stagione, si trova una meraviglia di sabbia e acqua chiamata Plage Notre Dame. Incorniciata da una profumata pineta e caratterizzata da un litorale sabbioso che digrada dolcemente nel blu (il fondale resta basso fino a 300 metri dal bagnasciuga) questa spiaggia è riconosciuta tra le più belle d’Europa, una vera perla della Costa Azzurra.