Basket D/M: i Gators battono 76-66 Cherasco

0
378

Domenica 27 novembre i Gators affrontano Cherasco, squadra neo promossa, che occupa l’undicesima posizione in classifica a quota 4 punti come gli alligatori. La sfida è decisiva per entrambe le squadre, che con una vittoria smuoverebbero la classifica e, soprattutto risolleverebbero il morale dopo il difficile inizio di campionato.

Tra le fila dei Gators si rivedono Bongiovanni ed Ambrogio, mentre Fissore rientra nei dieci dopo il turno di squalifica.
L’inizio della partita è disastroso per i padroni di casa: pronti via e Cherasco scappa via, con un parziale di 9-0 nei primi 2 minuti. Coach Nasari chiama subito timeout per fermare l’emorragia, ma Cherasco sembra giocare con due marce in più, mentre gli alligatori non riescono a reagire e sbloccano il risultato solo dalla lunetta. A tre minuti dalla fine del quarto il tabellone è impietoso: 5-22 per gli ospiti.
Negli ultimi tre minuti del quarto Nasari e compagni tirano fuori l’orgoglio, Fissore e Bongiovanni portano grinta ed energia e i Gators accorciano le distanze chiudendo il periodo sul 14-22.

 

Nel secondo quarto coach Nasari prova ad alzare la difesa, schierando una press a tutto campo e la mossa dà i suoi frutti: Ercole e Arese recuperano diversi palloni, Fissore è una furia su entrambi i lati del campo e Nasari segna canestri da vero leader. Il divario si assottiglia minuto dopo minuto e nel finale del quarto i Gators mettono la freccia e completano la rimonta, arrivando al riposo lungo sul +3 grazie a 3 tiri liberi di Nasari a tempo scaduto.
Nel terzo quarto la musica non cambia, Sabena e compagni stringono le maglie in difesa e Cherasco fatica a trovare buone soluzioni in attacco, Arese e Ambrogio colpiscono da tre punti e i punti di vantaggio dei padroni di casa salgono a una decina. Negli ultimi due minuti del quarto, però, un blackout difensivo riapre la gara e Cherasco, con due bombe e alcune conclusioni in entrata si riporta sul +1.
Nell’ultimo periodo la partita diventa molto combattuta, sia dal punto di vista del gioco, sia dal punto di vista fisico, le due squadre si affrontano a viso aperto, ma sale il livello di nervosismo. Due falli tecnici fischiati a Martinengo, con la conseguente espulsione, creano un break a favore degli alligatori, ma Cherasco non ci sta e con Rolfo si riporta sotto. Arese e Nasari colpiscono da fuori, piazzando l’allungo decisivo, ben coadiuvati da un Fissore formato deluxe. La partita si conclude sul 76-66 per i Gators, che trovano, pur faticando moltissimo, una vittoria importantissima, sia per la classifica che per il morale.
Prossimo incontro: Domenica 04/12/2016 ore 18.30 Carmagnola – A.B. IMPIANTI Gators (PALASPORT – Corso Roma CARMAGNOLA)

 

SERIE D

A.B. IMPIANTI GATORS – CHERASCO 76-66

Parziali: 14-22; 24-13; 10-16; 28-15

A.B.IMPIANTI Gators: Pautasso, Sabena 7, Arese 12, Bongiovanni 1, Ambrogio 3, Ercole 2, Testa 9, Paschetta, Bosio, M.Nasari 33, Fissore 9. All. F.Nasari

Cherasco: Magliano n.e., Eirale 13, Martinengo 10, Graffi 2, Ascheri 16, Cortese 2, Gjorgiev 2, Sopegno, Mariano 9, Massatore 3, Navone 3, Rolfo 6. All. Riccardi