Verzuolo: il via al Servizio Civile Volontario Nazionale

0
435

Ha preso avvio ieri, in data 7 novembre, il Servizio Civile Volontario Nazionale 2016/2017 a Verzuolo che vedrà impegnate due ragazze, Luisa Sbardellini, classe 1992 e Isabel Disdero, classe 1996 rispettivamente presso il Comune e la Biblioteca Civica di Verzuolo per trenta ore settimanali.

I progetti, finanziati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e Servizio Civile, sono stati realizzati in collaborazione con la Provincia di Cuneo.
Un’esperienza, quella del Servizio Civile, ormai nota e conosciuta dalla cittadinanza, arricchente dal punto di vista umano e professionale.
I progetti, intitolati rispettivamente “Pinocchio, Griselda, Napoleone e il Gigante raccontano il territorio” e “Piccole Biblioteche si diffondono nella Granda” avranno durata annuale. Il primo riguarderà principalmente la promozione e valorizzazione del patrimonio culturale verzuolese, attraverso il recupero di tradizioni storico-popolari della comunità e l’incoraggiamento artistico e turistico del territorio; il secondo consentirà una promozione dei servizi bibliotecari, attraverso la comunicazione informatica e cartacea, la scelta di libri idonei alle diverse fasce d’età e la diffusione delle relative recensioni.
Il Servizio Civile coinvolgerà inoltre le ragazze in un iter formativo organizzato dalla Provincia in diverse giornate nel corso dell’anno.

Il progetto è seguito dai referenti comunali Carla Quaranta per il Comune e Daniele Trucco per la Biblioteca.