Farigliano: appuntamento con Piero Barale e Fabrizio Milla a “Pomeriggi Insieme dei SempreGiovani” | Giovedì 10 novembre alle 14.30 presso la Biblioteca Civica “Nicola e Beppe Milano”

0
482

Dopo il grande successo del brillante incontro “Invito alla lettura” con la Professoressa Maria Amato di giovedì 27 ottobre, il prossimo appuntamento dei “Pomeriggi Insieme dei SempreGiovani” di Farigliano sarà giovedì 10 novembre alle 14.30 presso la Biblioteca Civica “Nicola e Beppe Milano” con lo scrittore e ricercatore Piero Barale e lo speleologo Fabrizio Milla che ci parleranno delle loro ricerche su ipogei e menhir a Briaglia e dei loro interessanti studi degli ambienti sotterranei.

Piero Barale e Fabrizio Milla sono legati da una comune passione per le antiche costruzioni in pietra, endogene e ipogee, e la valorizzazione del patrimonio neolitico e naturalistico nei nostri territori, dalla preistoria ai giorni nostri.

Da anni lavorano a un progetto di valorizzazione di questo antico patrimonio storico nel territorio di Briaglia, dove già più di quarant’anni fa aveva suscitato scalpore il ritrovamento di presunti megaliti e le cronache rimandavano a nascoste necropoli di una “terra senza tempo”.
Attraverso la speleologia e l’archeoastronomia, Piero Barale e Fabrizio Milla faranno luce sull’ipogeo della Casnea, un sito senza precedenti in tutto il territorio nazionale, che da anni continua ad alimentare suggestioni e curiosità.

Il 21 dicembre 2012, proprio nel giorno in cui i Maya avevano predetto la fine del mondo, all’ipogeo della Casnea è avvenuto qualcosa di incredibile: si è, infatti, verificato un fenomeno astronomico legato alla cattura dei raggi del sole solstiziale.

Si tratta di fenomeni legati al cosiddetto Sol Invictus, il sole invincibile, che hanno origine nelle grotte paleolitiche francesi della Dordogna e sono ben conosciuti nel tumulo di Newgrange in Irlanda, nei tempi classici e in alcune chiese medievali.

Se volete saperne di più, il Comune e il CRAL di Farigliano, in collaborazione con l’Associazione “ELLISSE – Cultura per il territorio”, Piero Barale e Fabrizio Milla vi aspettano giovedì 10 novembre dalle 14.30 alle 16.30 presso la Biblioteca Civica “Nicola e Beppe Milano” di Farigliano.

Per informazioni e iscrizioni contattare la Signora Romana Gaiero presso il Comune di Farigliano al numero 017376109.