Scrittorincittà 2016: il 19 settembre la presentazione del programma per le scuole

0
372

Scrittorincittà si avvicina… E come sempre il primo appuntamento dopo la pausa estiva è la presentazione del ricchissimo programma scuole.

Tra il 16 e il 21 novembre verr​à​ propost​o a tutti gli istituti di ogni ordine e grado un fitto calendario di eventi, tutti gratuiti e su prenotazione.

 

Il tema di questa edizione è RICREAZIONE: le novità, il rinnovamento, il senso della fantasia, della creatività; il futuro. L’occasione per scoprire protagonisti, incontri e temi degli oltre 70 appuntamenti per le scuole sarà lunedì 19 settembre, in un pomeriggio destinato agli insegnanti.

Due incontri, a partire dalle ore 15 (ore 15-16.30: presentazione autori ed eventi per scuole medie e superiori; ore 16.30-18: presentazione autori ed eventi per scuole dell’infanzia e primarie), presso la Biblioteca dei Bambini e dei Ragazzi, in via Cacciatori delle Alpi 4.

 

Il tema della XVIII edizione è decisamente stuzzicante, ricco di spunti e sfaccettature, ben rappresentato dalla bellissima immagine ufficiale creata appositamente per il festival da Chris Haughton: la ricreazione coincide con il gioco, lo svago, ma anche con la progettazione, la costruzione, l’invenzione, la trasformazione, la crescita. E per puntare in alto bisogna avere i piedi ben saldi in basso, conoscere le proprie radici, la storia e l’attualità; così da individuare facilmente le anomalie e usare gli strumenti a nostra disposizione per correggerle.

 

c.s.