Armonie della Memoria 2016: a Savigliano arriva “Recital” di Lucrezia Slomp

0
472

Secondo appuntamento della rassegna “Giovani in Concerto”, domenica 14 febbraio alle ore 17 presso l’Auditorium della Croce Nera di Savigliano (piazza Misericordia) con il piano recital di Lucrezia Slomp (al pianoforte). Musiche di L. V. Beethoven, F. Chopin. Ingresso 5 euro.

Lucrezia Slomp è nata a Trento. Ha frequentato il corso di pianoforte sin dall’età di sei anni presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento sotto la guida di Maddalena Giese. Si è quindi trasferita presso la Sezione staccata di Riva del Garda, dove ha proseguito gli studi con Maria Grazia Petrali, conseguendo il diploma con il massimo dei voti nell’ottobre 2010.

 

Dal 2007 frequenta i corsi estivi di interpretazione musicale tenuti dai docenti Maria Grazia Petrali ed Andrea Turini prima a Polistena (RC) ed in seguito a Caderzone Terme (TN). Ha partecipato a diverse masterclasses con docenti come Maurizio Zanini, Humberto Quagliata, Alessandro Pinzauti presso l’Accademia musicale di San Giovanni Valdarno, Aldo Ciccolini nell’ambito di MusicaRivaFestival, Andrea Lucchesini, Gereon Kleiner, Rasa Biveiniene, Roberto Cappello, Roberto Prosseda, Roberto Cominati, Georg Kern, Alexander Meinel, Anna Kravtchenko, Sven Birch presso il Conservatorio “F.A. Bonporti”. Ha tenuto concerti in Trentino, Veneto, Lombardia, Puglia, PIemonte, Toscana e Sardegna. Ha ottenuto diversi riconoscimenti in concorsi pianistici nazionali ed internazionali tra i quali un terzo premio al XIX Concorso internazionale Riviera della Versilia “Daniele Ridolfi” a Viareggio, un terzo premio al XXIII Concorso musicale “Camillo Togni” a Gussago, un terzo premio alla VII edizione del Premio pianistico Sergio Cafaro, un secondo premio al III Concorso “Antonio Salieri” a Legnago ed un primo premio al X Concorso di esecuzione musicale “Città di Magliano Sabina”. Ha conseguito nell’anno scolastico 2007-2008 la maturità classica presso il Ginnasio-Liceo “Giovanni Prati” di Trento.

 

L’11 marzo 2014 ha conseguito la laurea di secondo livello di pianoforte, ad indirizzo concertistico solistico, presso la sede di Riva del Garda del Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento con il massimo dei voti, lode e menzione speciale. Ha seguito il corso di perfezionamento pianistico tenuto da Andrea Turini presso l'”Accademia Musicale Valdarnese”. Nell’ambito del progetto Erasmus ha svolto il semestre invernale 2012/2013 presso l’”Universität Mozarteum” a Salisburgo, sotto la guida del Maestro Gereon Kleiner. Dal 2014 è stata ammessa all’Accademia di musica di Pinerolo, sotto la guida di Pietro De Maria ed Enrico Stellini, con cui prosegue gli studi di perfezionamento.

 

c.s.