Grazie ad una grande rimonta nella seconda manche, il Senior bergamasco Michele Gualazzi, sino all’anno scorso inserito nella squadra del Comitato FISI Alpi Occidentali, ha vinto il secondo Slalom FIS Cittadini disputato a Pila sulla pista Leissè.
Gualazzi, da quest’anno tesserato per lo Ski Team Cesana, è passato dal tredicesimo posto della prima manche alla vittoria con il tempo totale di 1’,28”,86/100, con un vantaggio di 37/100 sull’Aspirante Michael Tedde (Centro Sportivo Esercito), vincitore dei due Giganti e dello Slalom Cittadini disputati nei giorni scorsi sempre a Pila. Anche Tedde ha rimontato alcune posizioni rispetto alla prima discesa, conclusa al settimo posto. Il podio assoluto è stato completato da Davide Brignone (Crammont Mont Blanc), che era in testa dopo la prima manche ma ha dovuto accontentarsi di giungere terzo a 39/100 da Gualazzi. Ha mancato il podio per un solo centesimo il lecchese Ivan Codega (Livigno), mentre Lorenzo Teglia (Sestriere) è giunto quinto a 68/100 da Gualazzi, risultando il migliore degli Juniores.
Sesto assoluto e secondo Junior il monregalese Alberto Blengini (Mondolè Ski Team), staccato di 90/100. Questi i piazzamenti degli altri atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali nei primi trenta: nono assoluto e quinto degli Juniores Giacomo Scaglione (Sansicario Cesana), dodicesimo assoluto e secondo degli Aspiranti Benedetto Avallone (Sestriere), quattordicesimo assoluto e ottavo degli Juniores Paolo Padello (Equipe Limone), quindicesimo assoluto e terzo degli Aspiranti Matteo Franzoso (Sestriere), sedicesimo assoluto e nono degli Juniores Sebastiano Andreis (Ski College Limone), ventitreesimo assoluto e tredicesimo degli Juniores Paolo Bonardo (Bardonecchia), venticinquesimo assoluto e settimo degli Aspiranti Stefano Cordone (Ski College Limone), ventottesimo assoluto e sedicesimo degli Juniores Umberto Codebò (Ski Team Sauze 2012).
La vincitrice della gara femminile è invece la valdostana Marta Sanfilippo, dello Sci Club Chamolè, prima a metà gara e in testa anche dopo la seconda manche, con il tempo totale di 1’,35”,23/100, con un vantaggio di 1”,03/100 su Benedetta De Martino (Pila) e con 1”,36/100 sulla spagnola Nuria Tornero. Ottimo il settimo posto assoluto e la seconda piazza tra le Aspiranti ottenuti dalla valsusina Giorgia Lambert (Melezet). Rebecca Zecchini (Sansicario Cesana) si è piazzata al ventiseiesimo posto assoluto e all’undicesimo tra le Aspiranti, Giorgia Nosenzo (Bardonecchia) al trentesimo assoluto e al quattordicesimo tra le Aspiranti.