La Polizia di Stato della Questura di Cuneo – Squadra Amministrativa, su disposizione del Questore della Provincia, ha emesso il provvedimento della temporanea sospensione della licenza, con conseguente chiusura immediata del locale, per un periodo di giorni quindici, in base all’art 100 T.U.L.P.S., nei confronti del titolare del “Bar Ristorante della Stazione”, sito ad Alba.
Il provvedimento è scaturito dagli esiti di controlli del suddetto esercizio pubblico, effettuati negli ultimi mesi, da Polizia di Stato e Carabinieri, con il supporto della Polizia Municipale, che hanno evidenziato l’abituale frequentazione da parte di persone pregiudicate e/o pericolose.
In particolare, la Squadra Amministrativa della Questura di Cuneo, con i militari del N.I.P.A.A.F. dei Carabinieri Forestali di Cuneo e l’ausilio della Polizia Municipale di Alba, nel corso di un recente controllo successivo a quelli già svolti dai militari dei Carabinieri di Alba, hanno elevato sanzioni amministrative per violazioni inerenti la conduzione del bar e la conservazione di alimenti privi di tracciabilità, che sono stati debitamente sequestrati.
Nel corso della suddetta verifica amministrativa sono stati controllati diversi avventori con segnalazioni di reato per violazione legge stupefacenti e reati contro il patrimonio, tra i quali un soggetto clandestino sul T.N., pluripregiudicato, che veniva rimpatriato in frontiera. Si provvedeva, inoltre, a deferire per resistenza a Pubblico Ufficiale due soggetti e a identificare una persona gravata da DASPO urbano, che veniva denunciata per la violazione di tale provvedimento.
Pertanto, essendo sussistenti le motivazioni cautelari per l’adozione del provvedimento di sospensione della licenza, al fine di evitare l’aggravamento della situazione accertata, incidente sull’Ordine e la Sicurezza Pubblica, considerata anche la vicinanza dell’esercizio alla Stazione Ferroviaria, frequentata da famiglie, lavoratori e studenti di ogni età, il Questore di Cuneo ha disposto la sospensione temporanea della licenza per il periodo di 15 giorni.
Il provvedimento in argomento consegue all’intensificazione delle attività di controllo degli esercizi commerciali, anche in Provincia, finalizzati a garantire il prevalente interesse pubblico generale all’ordine e alla sicurezza pubblica dei cittadini.
cs