Buoni risultati per i portacolori dell’Atletica Mondovì ad Aosta e Bra

0
673

Ad Aosta, nella giornata di domenica 3, in occasione dei Campionati Regionali Master, si sono disputate alcune competizioni open a cui hanno preso parte i portacolori dell’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo.
Importante test sui 60 metri piani per Natascia Iaropoli, dopo un problema alla caviglia occorsole 15 giorni fa: ottenuto personal best con 8”25 che le permette di conquistare la finale B (in qualifica 8”35). Obbiettivo puntato ora sui prossimi campionati italiani Allievi in programma il 9 e 10 febbraio ad Ancona: la cebana sarà infatti impegnata nella prova dei 60 metri con ostacoli. In gara anche Francesca Armando che conclude la sua stagione indoor con u¬n convincente 8”59 che le vale il 12° posto assoluto, in una gara vinta dalla chierese Gaya Bertello con 7”93, seguita da Arianna Farina (Cus Torino 7”99) e dalla portacolori dell’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo Federica Voghera in 8”01. In gara anche Benedite Mawete 15ª con 8”96.

Tra i maschi si conferma sui suoi tempi Cristian Mamino che centra l’accesso alla “finalina” con 7”48, tempo poi ribadito nella seconda run dove conclude al 5° posto (decimo generale). Buona la prova dei 60 metri di Valter Cerri autore di 7”68, mentre non porta a termine il salto in lungo a causa di un “dolore” alla caviglia (5,70 metri la miglior misura).

Uno stop precauzionale per preservare l’atleta che il prossimo week end vestirà la maglia della rappresentativa piemontese nell’incontro internazionale di Lione: Valter infatti è stato convocato dal fiduciario tecnico Clelia Zola nel salto in alto, specialità in cui si è laureato Campione Regionale quindici giorni fa.

Infine va menzionata Sofia Kila scesa in pedana nel getto del peso allieve e autrice di un buon 10,34 metri.

Nell’intenso week end di gare che ha visto il rinvio a data da destinarsi, causa maltempo, della Manifestazione riservata agli esordienti prevista per sabato 2 febbraio presso il palazzetto dello Sport di Roccaforte Mondovì, si segnala anche il rientro alle competizioni sportive per Andrea Pace, allenatore dell’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo, quest’anno in forza all’Atletica Fossano: per lui una spallata vincente con il disco volato a 46,97 metri (record personale) in occasione dei campionati regionali invernali di lanci lunghi liguri svoltosi a Boissano domenica 3 febbraio.

Nel Palazzetto dello Sport di Bra, si è svolta, invece, una manifestazione indoor riservata alla categorie giovanili ragazzi/e e cadetti/e. L’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo ha partecipato come sempre con un elevato numero di atleti: è stata l’occasione per fare esordire in gara alcuni atleti che hanno iniziato l’attività nel mese di settembre o che sono transitati dalle categorie promozionali a inizio anno.

Per tutti c’è stata l’emozione di confrontarsi con coetanei provenienti da tutta la regione (in totale oltre 350 partecipanti) e di prendere confidenza con il mondo delle competizioni.
Per i colori monregalesi la copertina di giornata va equamente divisa tra Armin Ficano e Davide Rolfi che si sono imposti rispettivamente nella prova dei 60 metri ostacoli e 60 metri piani. Armin ha fatto sua la gara dei 60 hs tagliando il traguardo con il crono di 10”13, mentre Davide, da poco avvicinatosi all’atletica leggera, si è aggiudicato i piani in 8”03 (record personale migliorato di oltre 3 decimi) davanti ad Alessandro Prati della Sisport, secondo in 8”65, e allo stesso Ficano terzo con 8”73: una buona prestazione per entrambi in vista dei campionati regionali in programma il prossimo week end a Aosta.

Tra le ragazze le migliori sono state le rappresentanti del Polo di Allenamento di Carrù Gaia Bordin e Soraia Cillario, settime a pari merito sui 60 metri con il tempo di 9”28 in una gara che ha visto la vittoria della torinese Rebecca Pellegrini in 8”66. Da segnalare anche la decima posizione di Elisa Garelli (9”31) e di Caterina Boetti (15ª in 9”51). Ad un passo dal podio Caterina Boetti sugli ostacoli scesa a 11”22 che le è valsa la quinta posizione, subito davanti alla campagna di allenamento Soraia Cillario, sesta in 11”28 e ottava Elisa Garelli con 11”56.

Nella categoria cadette Francesca Bilardo ed Elisa Gallo hanno centrato la qualificazione alla finale (B) con i crono di 8”55 e 8”57: per entrambe ulteriore miglioramento del proprio p.b. nella finalina con Francesca sesta complessiva in 8”44 ed Elisa ottava in 8”50.

Bene i cadetti impegnati nella prova con ostacoli: Filippo Curti si è tolto la soddisfazione del secondo posto nella finale B con il tempo di 11”06 mentre Blendi Gjomemo è giunto quarto con 13”92 (in qualificazione aveva fatto segnare un buon 10”84).