Giro d’Italia Handbike: cuneesi straordinari a Lentate

0
452

La pioggia insistente ha caratterizzato la Terza Tappa del Giro d’Italia Handbike, valido per il 1^ Trofeo Château d’Ax Città di Lentate, che è stata divisa in 2 gare da 45′ con diverse categorie a causa del percorso molto breve.

Ha aperto la terza tappa della 6^ edizione del GIHB, per la prima volta a Lentate sul Seveso, una sfilata realizzata dai bimbi delle associazioni sportive e non.

 

La ASD P.a.s.s.o. era rappresentata da un parterre di campioni eccezionale: Il Campione Italiano Diego Colombari, la fossanese Valentina Rivoira, l’atleta di Vezza d’Alba Ivan Sperone, Claudio Mirabile di Sommariva del Bosco, Francesco Fieramosca, Gianfranco Pigozzo, Silvana Taravelli, che hanno gareggiato sotto un temporale fragoroso.
Capovolgiamo l’ordine d’arrivo e parliamo subito del 10^ posto in Classifica Generale di Silvana Taravelli di Magliano Alpi (CN) che si aggiudica la Medaglia d’Argento nella categoria donne WH4

 

In rimonta gli atleti Gianfranco Pigozzo in MH4 e Claudio Mirabile in MH3 che giungono rispettivamente in 9^ posizione.
Ottava posizione per l’atleta Francesco Fieramosca che lottava per il secondo posto ma il suo risultato è stato condizionato a causa di una rovinosa caduta.
Il primo podio che segnaliamo è di Ivan Sperone di Vezza d’Alba che si aggiudica la Medaglia d’Oro nella categoria MH2
Medaglia d’Oro e Maglia Rosa per la campionessa fossanese Valentina Rivoira che a fine gara ci ha detto: “E’ stata una gara difficile a causa del percorso molto corto (1,4km) e della pioggia battente negli ultimi minuti. Ma ho avuto grandi soddisfazioni di prestazione e soprattutto la conquista dell’ambita maglia rosa! Ora continuo a lavorare per i campionati italiani di fine giugno e per difendere questo traguardo.”

 

E infine, ma Primo Assoluto in Classifica Generale il campione Diego Colombari che mantiene la Maglia Rosa e commenta così la sua splendida gara: “Bellissima giornata asciutta e di pieno sole, ovviamente scherzo. Pioggia a dirotto ma nonostante tutto sono riuscito ad arrivare Primo in classifica generale e di categoria e a mantenere la maglia Rosa! Grazie a chi crede in me come Spaccalegna Balfor, Birrificio Baladin, Palestra Sportvillage, Daniele Lanfranco, Paolo Lanfranco, Latterie Inalpi e Abbigliamento Botta&B”

 

Fabio Pannella in rappresentanza del C.O Giro d’Italia di Handbike ASD ha così commentato l’entusiasmante gara di Lentate: “Tutti gli atleti sono stati stupendi, sono orgoglioso di ogni singolo ciclista e sono orgoglioso sempre di più di essere il Vicepresidente di questa società.
Grazie al COMUNE DI LENTATE SUL SEVESO al suo Primo Cittadino Rosella Rivolta ed alla strepitosa accoglienza dei Lentatesi.”
Insomma, una festa ripagata da un grande spettacolo che gli atleti dell’Handbike hanno regalato al pubblico nonostante la forte pioggia. Ad aggiudicarsi la Tappa, lo ricordiamo, è stato DIEGO COLOMBARI, che come sempre ha dato il meglio superandosi.

 

Dorotea Maria Guida