Volley B/M – La Mercatò Alba già salva chiude in casa la sua stagione con la vicecapolista Mozzate

0
2
Credits: Pallavolo Alba

Va agli archivi la stagione regolare della Serie B maschile di pallavolo. All’alba dell’ultima giornata sono ormai ufficiali quasi tutti i verdetti del Girone A, tra cui la salvezza dell’unica squadra cuneese impegnata, la Mercatò Alba. La retrocessione è infatti già ufficiale per Ilario Ormezzano SPB, R&S Volley Mozzate, Zephyr Mulattieri Valdimagra e Grafiche Amadeo Sanremo. Dall’altro capo della classifica si giocheranno la promozione in A3 Sant’Anna Tomcar e Rossella Ets Caronno, separate da un solo punto.

E proprio la Rossella Ets Caronno sarà l’ultima avversaria stagionale della compagine albese nella sfida prevista per sabato sera. I lombardi hanno fatto una stagione di vertice e di altissima qualità, ma hanno ancora la speranza del primo posto, che in ottica playoff è importante in quanto consente più possibilità di giocarsi la promozione.

In casa albese la sfida verrà affrontata senza pressione di sorta, in quanto il successo della scorsa settimana con Mozzate ha matematicamente sancito la salvezza. Con l’obiettivo stagionale oramai raggiunto (anche se l’inizio della stagione faceva immaginare qualcosa di più) coach Dogliero potrà affrontare l’ultima gara dell’anno con tranquillità e senza la pressione del risultato. La grande confusione dei cambi di allenatore a cavallo di fine anno aveva rischiato di complicare la stagione in maniera importante, ma seppur con qualche difficoltà gli albesi sono riusciti a mantenere la categoria.

L’altra formazione in lotta per le prime due posizioni, come detto, è la Sant’Anna Tomcar. Quest’ultima si giocherà la prima posizione finale in una sfida molto difficile in casa della PVL Cerealterra Ciriè, quinta ma sicuramente poco propensa a fare un favore ai “vicini di casa”. Tutte le altre sfide del girone non incideranno più sulla stagione e di conseguenza tra turnover e motivazioni un po’ in calo si potrebbe assistere a qualche risultato a sorpresa.

SERIE B MASCHILE, GIRONE A – GIORNATA 26 (11/5)

PVL Cerealterra Ciriè – Sant’Anna Tomcar
Pallavolo Saronno – Alto Canavese
Grafiche Amadeo Sanremo – R&S Volley Mozzate
Volley Parella Torino – NPSG Trading Logistic La Spezia
Zephyr Mulattieri Valdimagra – Ilario Ormezzano SPB
Mercatò Alba – Rossella Ets Caronno
RIPOSA: Yaka Volley Malnate

SERIE B MASCHILE, GIRONE A – CLASSIFICA

Sant’Anna Tomcar 58
Rossella Ets Caronno 57
Yaka Volley Malnate 48
Alto Canavese 48
PVL Cerealterra Ciriè 47
NPSG Trading Logistic La Spezia 43
Volley Parella Torino 42
Pallavolo Saronno 29
Mercatò Alba 27
Ilario Ormezzano SPB 20
R&S Volley Mozzate 15
Zephyr Mulattieri Valdimagra 11
Grafiche Amadeo Sanremo 5