Serie B Femminile – La Freedom FC sfiora il colpaccio a Cesena: è 2-2, salvezza ad un passo

0
1
Foto Susanna Gerbaudo

Colpaccio sfiorato, un punto che potevano addirittura essere tre: la salvezza è sempre più vicina. La Freedom FC Women esce da Martorano di Cesena con un 2-2 di prestigio e valore, vedendo sempre più vicino il traguardo: le biancoblu sognano l’impresa grazie a Giatras e Burbassi, subiscono la rimonta delle romagnole e tornano in Granda, comunque, con un risultato positivo e che vale tantissimo. Le cuneesi, infatti, volano a +7 sul terzultimo posto e possono attendere, con serenità e soddisfazione, il posticipo della ventottesima giornata che potrebbe sancire la matematica permanenza in Serie B: se il Pavia Academy non dovesse battere il Parma nel Monday Night (stasera alle 20.30), sarà salvezza con 180′ di anticipo. E sarebbe un’autentica impresa.

LA CRONACA – Dopo un primo quarto d’ora equilibrato, le biancorosse passano alla prima occasione utile: angolo da sinistra di Martin (schierata a sorpresa sulla linea di centrocampo nel 3-5-2 disegnato da mister Ardito) e colpo di testa perfetto di Giatras che insacca, 0-1 al minuto 20. Passano 7′ ed arriva la prima chance per le bianconere: azione di mischia, con Fedele che resta a terra, caricata dopo un’uscita alta, il gioco prosegue e Tamburini conclude sopra la traversa dai 16 metri. Al 35′ grande occasione per l’1-1: lancio lungo per Jansen che lascia rimbalzare la sfera entrando in area e calcia di potenza, sparando alto; al 40′ D’Auria sventaglia per Milan che scatta, ottima uscita bassa di Fedele. Si va così all’intervallo sullo 0-1 dopo un primo tempo in cui le piemontesi hanno saputo tenere bene, tatticamente, il campo. La ripresa si apre con un lampo: Groff sbaglia il retropassaggio di testa sulla trequarti, Burbassi ne approfitta volando verso l’area e superando il portiere in pallonetto, per il raddoppio ospite. Cambi offensivi per mister Conte, ma il Cesena fatica a trovare spazi: al 71′ Lamti su calcio di punizione cerca l’incrocio di potenza, sfera alta non di molto. Passa un solo minuto e si riapre l’incontro, in modo rocambolesco: Nano affonda a sinistra e crossa, con una traiettoria beffarda che si infila là dove Fedele non può arrivarci. Le padrone di casa spingono: Lonati va sul fondo da destra, crossa e trova dall’altro lato Nano che stoppa e tira, cercando l’angolo lontano, palla alta. Burbassi, però, è sempre in agguato: al 78′ Cuciniello si addormenta in fase di disimpegno, l’attaccante biancorossa le sfila il pallone, si presenta a tu per tu con Serafino, la quale è super nel respingere il tiro. Nell’intenso finale il Cesena strappa il pari: Fedele si oppone a Sechi ed alla sventola di Mak dalla lunghissima distanza in pieno recupero, ma deve arrendersi al colpo di testa di D’Auria su calcio d’angolo. Al 95′ c’è spazio per l’ultimo sussulto: Mellano prova a superare Serafino da posizione defilata, il portiere ritrova la posizione e riesce con un guizzo a smanacciare. Termina 2-2.

CESENA-FREEDOM FC 2-2

Reti: 20′ Giatras (F), 48′ Burbassi (F), 72′ Nano (C), 93′ D’Auria (C).

CESENA (4-2-3-1): Serafino, Cuciniello, D’Auria, Groff (55′ Lonati), Casadei, Lamti, Catelli (55′ Mak), Milan, Tamborini, Calegari (45′ Nano), Jansen (45′ Sechi). A disp. Risina, Belloli, Bardi, Amaduzzi, Conti. All. Conte.

FREEDOM (3-5-2): Fedele, Giatras, Zito, Bruni, Devoto, Di Lascio, Battaglioli, Asta (89′ Ara), Martin (72′ Mellano), Serna (80′ Cocco), Burbassi. A disp. Nucera, Servetto, Marrone, Fadini, Vazquez, Eletto. All. Ardito

Arbitro: Mario Picardi di Viareggio (Angelo Di Curzio di Civitavecchia e Valerio Brizzi di Aprilia).

Ammonita: Cuciniello (C)