Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea «Altro grande evento che fa bene al Piemonte»

«Altro grande evento che fa bene al Piemonte»

«Una festa del territorio con 115 comuni piemontesi coinvolti. E a luglio si replica con il Tour»

0
2

«La Grande partenza del Giro d’Italia è per il Piemonte un’occasione imperdibile e stiamo mettendo in campo tutte le nostre forze per renderla un evento unico, per gli atleti, per il pubblico, per le nostre comunità e anche per chi guarderà le nostre splendide terre in diretta da ogni parte del mondo. Un evento che rafforza la centralità del Piemonte e che consolida il rapporto, già molto stretto, tra la nostra regione e il ciclismo. Questo sport fa parte della nostra storia, delle nostre passioni, della nostra identità, grazie anche alle tante imprese che portano la firma degli eroi del ciclismo piemontese, a partire da Fausto Coppi, il Campionissimo.
Ancora una volta, attraverso un grande evento sportivo di livello internazionale, promuoviamo il nostro turismo e le nostre eccellenze in tutto il mondo. Il Piemonte sta ottenendo risultati da record per quanto riguarda l’affluenza turistica: più di 16 milioni di presenze e oltre 6 milioni di arrivi registrati nel 2023 testimoniano come sempre più persone scelgono e apprezzano le nostre città, le nostre colline, le nostre montagne, i nostri laghi, i nostri luoghi d’arte e cultura, i nostri grandi eventi. Penso, ad esempio, alle Atp Finals di tennis, alle Final Eight di basket e ovviamente al Giro d’Italia.
La Corsa rosa partirà il 4 maggio dalla Reggia di Venaria, con una tappa spettacolare che si concluderà a Torino, la nostra “capitale”, dopo il passaggio a Superga. Quello è il giorno in cui tutti dobbiamo rendere omaggio al Grande Torino, che è parte della storia sportiva del Piemonte e dell’Italia.
Il giorno successivo, 5 maggio, la grande partenza arriverà a San Francesco al Campo, con il suo straordinario velodromo che avvia tantissimi giovani al ciclismo, e al santuario di Oropa, omaggio al sempre amato Marco Pantani e al tempo stesso premio per la vicina Biella che sarà pronta ad accogliere, nel 2025, l’Adunata nazionale degli alpini.
Il 6 maggio sarà la volta della Novara-Fossano, una tappa che mette l’accento sul valore paesaggistico, storico ed enogastronomico del nostro territorio, fino a concludere con l’appuntamento del 7 maggio, che condurrà il Giro dalle bellezze artistiche e culturali di Acqui Terme alla Liguria.
Grandi città ma anche tante piccole comunità, con 115 comuni piemontesi coinvolti in questa grande festa di territorio che porterà i campioni del ciclismo mondiale a sfidarsi sotto le nostre case. E il 1° luglio si replica con un appuntamento storico: l’arrivo del Grand Départ del Tour de France. Ulteriori, importanti, investimenti della Regione per promuovere i bei valori dello sport e far crescere l’economia del Piemonte».

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial