Con il Chieri emozioni come in un thriller e nuovi segnali positivi

Vittoria sfumata solo nel finale, l’infortunio di Yanken Yanken ha complicato i piani ma la squadra ha reagito

0
1

L’Alba Calcio va sotto, ribalta tutto ma si fa recuperare nel finale, il 3-3 con il Chieri è un’altalena di emozioni.
Alba Calcio e Chieri, prima di scendere in campo all’Augusto Manzo, sono separate da appena 5 lunghezze in classifica e la voglia di dare uno strappo al finale di stagione è palpabile. Non ci sono fasi in apertura di studio e le occasioni per muovere il punteggio si registrano subito nelle prime battute di gioco. Ribero, alla prima da titolare in stagione, sventa tutti i pericoli intervenendo sul calcio piazzato di Catarino al terzo giro di lancette. Il numero 7 è il più vivace dei suoi e qualche minuto dopo non trova la porta da posizione invitante. I langaroli rispondono colpo su colpo e prima con Giraudo (assistito dal piazzato di Galasso) e poi con un assolo di Yanken Yanken vanno vicini all’1-0. A muovere l’equilibrio ci pensa il Chieri con Bacchin, il classe 2003 dopo una prima conclusione respinta, approfitta di una indecisione della retroguardia e mette a segno la prima marcatura del pomeriggio. A metà della prima frazione arriva la seconda tegola per la formazione guidata da mister Viassi: Yanken Yanken si fa male e non può continuare. Carnovale, subentrato al belga, si mette subito in mostra, ma il suo tiro non trova lo specchio. Il pareggio sarebbe il risultato più giusto per quello che si è visto in campo e l’1-1 si concretizza grazie al tiro di Galasso che non lascia scampo a Virano. Le squadre vanno così negli spogliatoi in perfetta parità.
Nonostante la striscia di sconfitte consecutive, sugli spalti dell’impianto di San Cassiano c’è entusiasmo. Il pubblico di casa può di nuovo festeggiare quando Galvagno, trovato splendidamente in area di rigore da Foschi, trova la via del gol e così, al 53’, la rimonta è completata. La compagine ospite però è con la testa nella partita e dopo aver scaldato i guanti a Ribero con Vono, va a segno ancora una volta con Bacchin, il primo vantaggio dei cuneesi resiste appena 9 minuti. L’ultimo quarto del 35° turno del campionato di Serie D è degno dei migliori thriller. Scotto, dopo il tiro di rigore assegnato da Torreggiani, riporta la contesa dalla parte dei locali sul 3-2, ma quando sembra fatta Diop di testa converte l’assist di Bacchin (mvp del pomeriggio) e scrive il definitivo 3-3. Per gli albesi si tratta della seconda miglior prestazione realizzativa della stagione dopo quella di Borgosesia (2-4), rimane però il rammarico per aver concesso tre marcature alla compagine chierese.
L’Alba Calcio sale a 31 punti, a +9 dal Pont Donnaz Hône Arnad E. (prossimo avversario dei langaroli) e a -6 dalla salvezza diretta.

ALBA CALCIO – CHIERI 3-3 – SERIE D – TRENTACINQUESIMA GIORNATA
Ribero, Barbagiovanni, Scotto, Giraudo, Foschi, Cena, Sia, Galasso (77’ Dieye), Galvagno, Bonelli (83’ Marangoni), Yanken Yanken (26’ Carnovale).
A disposizione Bergonzi, Marin, Barracane, Imperato, De Bellis, Di Salvatore.
All. Viassi. Reti: 39’ Galasso, 53’ Galvagno e 75’ rig. Scotto (Alba Calcio); 24’ e 62’ Bacchin e 87’ Diop (Chieri)

SANREMESE – ALBA CALCIO 1-2
CAMPIONATO JUNIORES NAZIONALE – VENTOTTESIMA GIORNATA
Serviva una scossa per risollevare morale e classifica ai ragazzi allenati da mister Lo Nano impegnati nel Campionato Juniores Nazionale ed è arrivata in terra ligure con la Sanremese. La ventinovesima e terzultima giornata del campionato sorride ai piemontesi che tornano a conquistare 3 punti dopo tre uscite (un pareggio e una sconfitta). La gara di Sanremo, andata in scena sabato 13 aprile, non è però scontata. Lodovici, in chiusura dei primi 45 minuti, griffa la porta ospite e porta al riposo i padroni di casa in vantaggio. La montagna da scalare non spaventa i giovani atleti dell’Alba Calcio che annullano il gap con Riverditi (ottavo centro stagionale) in apertura e mettono, in volata, la testa avanti con il sigillo di Solavagione che vale il successo.
Sabato 20 aprile, l’Alba Calcio disputerà l’ultimo match davanti al pubblico amico del Michele Coppino con il Vado per poi chiudere la stagione, in trasferta, con il Chieri.
Reti: 41’ Lodovici (Sanremese); 54’ Riverditi e 86’ Solavagione (Alba Calcio)