Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Attualità In libreria il “Manuale per esploratori del bosco”, per imparare a conoscere...

In libreria il “Manuale per esploratori del bosco”, per imparare a conoscere la natura che ci circonda

Riconoscere un albero a partire dalle foglie è il modo più semplice per avvicinarsi alla conoscenza della natura. Certo non è l’unico, ma è già un’ottima base di partenza.

0
0

“Manuale per esploratori del bosco. Riconoscere alberi & arbusti dalle loro foglie”, di Elisa Carletto, che fa parte della Collana Natura di Cose Note Edizioni, in libreria da venerdì 19 aprile, pensato come un gioco a domande: risposta dopo risposta, seguendo un percorso guidato basato sulle chiavi dicotomiche, gli esploratori del bosco arriveranno a capire a che appartiene una determinata foglia e nello stesso tempo apprenderanno un modello su base scientifica di riconoscimento fogliare. Le chiavi dicotomiche proposte nel manuale sono infatti una parte di quelle utilizzate dai botanici di tutto il mondo.

Le spiegazioni sono corredate da bellissime illustrazioni in bianco e nero, box di curiosità e brevi approfondimenti.

Gli alberi selezionati sono quelli che più comunemente si trovano nel Nord e Centro Italia, ma non solo, per consentire a chiunque lo desideri di usare l’agile volume durante le passeggiate e le escursioni e anche con i bambini, per instillare in loro una coscienza ecologica creata senza obblighi e promossa col gioco.

“Per me questo il modo più divertente per diventare amici degli alberi spiega Carletto – e naturalmente gli amici si rispettano”.

Appuntamenti

Venerdì 19 aprile alle 18: presentazione della Collana Natura di Cose Note Edizioni alla libreria Feltrinelli di piazza CLN, Torino

Sabato 20 aprile alle 16 presentazione del volume con l’autrice @ L’Ortica Libreria Indipendente, Saluzzo

Sabato 27 aprile alle 17.30 presentazione del volume con l’autrice @ Libreria Marameo, Alba

Da giovedì 9 a lunedì 13 maggio vi aspettiamo al Salone del Libro di Torino nello spazio dedicato ai nuovi editori.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial