Arpista di fama internazionale Vincenzo Zitello ospite al Rondò dei Talenti a Cuneo

0
0

Sabato 21 aprile alle ore 18 presso il Rondò dei Talenti in Via Luigi Gallo 1 a Cuneo, si terrà il terzo appuntamento della Terza Rassegna Arpademia for Cuneo, organizzata dall’Università Popolare dell’Alto Monferrato con il contributo della Fondazione Crc e la direzione artistica della Prof.ssa Eleonora Perolini e la coodirezione della prof.ssa Valentina Meinero.
L’appuntamento “HarpeMundi”: Incontro conferenza d’arpa celtica e bardica sarà tenuto dall’arpista di fama internazionale Vincenzo Zitello che offrirà anche momenti di ascolto e sarà introdotto dalla prof.ssa Valentina Meinero. L’ingresso è gratuito.
La terza Rassegna Arpademia for Cuneo si concluderà il 26 maggio 2024 quando verrà realizzato il primo laboratorio a Cuneo legato all’ARPATERAPIA a cura della Prof.ssa Eleonora Perolini che da anni pratica e diffonde questa disciplina.

Hanno fatto parte della stessa rassegna i seguenti appuntamenti che hanno riscontrato interesse, partecipazione e apprezzamento da parte del pubblico:

* Le canzoni della nostalgia – CERVASCA Lunedì 28 agosto 2023 Chiesa di San Michele Arcangelo – artisti: Michelangelo Pepino – Serena Garelli – Eleonora Perolini – Alessandro Buccini – Manuel Concilio – Valentina Meinero

* “Fiaba Musicata”- CUNEO sabato 16 settembre Associazione Palcoscenico Viale Angeli, 1- ore 19.30 – artisti:Valentina Meinero e alcune sue giovani allieve arpiste ed Eugenia Ruggieri al flauto

* “Cartoni Animati: colonne sonore della nostra vita” – CUNEO Sabato 2 marzo 2024 alle ore 17- Sala Incontri dello Spazio Incontri della Fondazione Crc di Cuneo in Via Roma 15 – artiste: arpista Valentina Meinero e soprano Serena Garelli.

Arpademia si occupa della diffusione dell’Arpa con corsi, master e ricerca sull’effetto della vibrazione della corda sulla persona. Con questo obiettivo sono previsti concerti, laboratori didattici per bambini e adulti, masterclass, mostre, e conferenze; un programma che permette di avvicinare tutti alla conoscenza di questo magico strumento.

“L’Arpa … solo a nominarla suscita emozioni … – afferma Eleonora Perolini – Dopo 20 anni Arpademia, consolidata e cresciuta, su basi solide di esperienze uniche e irripetibili, si offre al pubblico più ampio, a coloro che con sensibilità seguano già dei percorsi e a chi, con curiosità voglia conoscerci”

Qual è la novità?

“La novità è nell’apertura a tutti, – continua la Perolini, – a quel pubblico che vuole trascorrere giorni di arricchimento interiore, per quelle arpiste che vogliano conoscere la realtà di Arpademia e codividerne gi stessi principi e ideali affiancando l’attività didattica -concertistica con quella della ricerca scientifica.

“La mia vita da sempre gira intorno all’arpa in tutte le sue sfaccettature” – afferma Valentina Meinero- “ E’ per me un grande onore poter ospitare, grazie al progetto Arpademia, eventi che, come da anni cerco di realizzare, permettano di conoscere, scoprire e suonare l’arpa”.

E’ richiesta curiosità, semplicità e disponibilità alla scoperta innovativa dell’effetto benefico della vibrazione della corda su ognuno di noi! Vi aspettiamo!
Per informazioni [email protected]

Curricula di Vincenzo Zitello e delle Direttrici artistiche

Vincenzo Zitello Vincenzo Zitello compositore concertista, inizia giovanissimo lo studio della musica suonando il Flauto traverso la Viola e il Violoncello, alla Civica Scuola di Musica “G.Donizetti” di Sesto S.Giovanni.
1975 Fa parte come violista della formazione guidata da Franco Battiato ‘’Telaio Magnetico’’
Primo divulgatore e pioniere dell’arpa celtica in Italia dal 1977 si dedica al suo studio, ha frequentato stage d’arpa celtica al “Ti Kendalc’h” in Bretagna con Dominig Bouchaud. e Mariannig Larc’hantec, e in Italia con L’arpista Classica Lisetta Paleari a Monza.
1980 studia con Alan Stivell in Arpa Bardica (Clarsach).
1985 forma il duo “ASCIARA” con Saro Cosentino registrano un 45 giri prodotto da Franco Battiato edito dalla EMI elaborando dei brani tradizionali Irlandesi e Bretoni cantati in lingua originale vincendo il premio la “Gondola D’Argento” alla Mostra Internazionale di musica leggera 1985.
1987 pubblica il suo primo Cd “ET VICE VERSA” interamente consacrato a composizioni originali per arpa Bardica (Clarsach), edito da “Stile Libero” Virgin, questo lavoro e il primo disco registrato in Italia dedicato all’arpa Celtica .
1988 pubblica il suo secondo Lp sempre con composizioni originali “KERIGMA” CBS collana Epik oggi Sony Music e presentato al “Premio Tenco” a Sanremo, “Kerigma” è stato pubblicato contemporaneamente in USA, Canada, Australia dall’etichetta discografica Narada (Sona Gaia) con il titolo “Euphonia”.
1994 viene pubblicato il suo terzo Cd “La Via” con composizioni originali, edito dalla D.D.D./BMG Ariola e l’anno seguente viene pubblicato in tutta Europa .
In occasione del tributo a Fernanda Pivano a Conegliano Veneto ha accompagnato il poeta Allen Ginsberg in un suo reading.
Nello stesso anno compone per le Edizioni Paoline un’”Ave Maria” che presenta dal vivo ad “Eurhope” insieme alla cantante Rossana Casale, Franco Parravicini e Federico Sanesi, a Loreto, alla presenza del Papa Giovanni Paolo II.
1998 ha realizzato e pubblicato il suo quarto Cd intitolato “AFORISMI D’ARPA”, con composizioni originali edito da R.T.I .MUSIC. (Sony Music)
2000 Compone per la Formazione Musica Caeli per il Cd ”Concerto per il Giubileo 2000” edito da Famiglia Cristiana Pasqua 2000 i brani ” Introibo, Pater Noster, Magnificat, Agnus Dei, Angelus Dei, Kyrie Eleison, Salve Regina “.
2001 Pubblica per l’etichetta Felmay il Cd Live “CONCERTO” con il suo Trio formato da Franco Parravicini chitarre e Federico Sanesi Tala e percussioni.
2003 la Fonoteca di Parma pubblica la registrazione di un concerto tenuto nella sua sede in Trio nel 1997 dal titolo “Ottoarmonico”
2005 pubblica il suo sesto Cd “SOLO” con composizioni originali interamente suonato alle arpe celtiche e bardiche.
2007 Pubblica il suo settimo Cd “ATLAS” con composizioni originali.
2010 Tiene un Master Class al conservatorio di Parma con la docente d’arpa classica Emanuela Degli Esposti.
Ha fatto parte della giuria del “prix du Trophée de Harpes Camac al Festival Interceltique de Lorient 2010”.
Nel 2011 pubblica il suo ottavo cd “TALISMANO” con composizioni originali all’arpa Bardica (Clarsach) .
Nel 2014 Tiene un Master Class d’arpa al conservatorio di Pesaro con la docente d’arpa classica Katia Bovio . Pubblica il suo Nono cd “INFINITO” Album sulle quattro stagioni e i quattro elementi, con composizioni originali.
2017 Pubblica il suo Decimo cd “METAMORPHOSE XII” Album doppio con composizioni originali composto da un cd solo arpa e l’altro con orchestra cmposta da 21 musicisti,
Nello stesso anno ha collabora con la Classe di percussioni del conservatorio di Como con il docente Paolo Pasqualin,
2019 pubblica il suo 11° album “ANIMA MUNDI” con 22 composizioni originali ispirate agli arcani maggiori dei Tarocchi.
2021 pubblica il suo 12° album “MOSTRI E PRODIGI” con 8 composizioni originali sul bestiario medioevale.
2023 pubblica il suo 13° album “LE VOCI DELLA ROSA” con 10 composizioni originali sulla poesia contemporanea dedicata alla rosa, progetto multi disciplinare pubblicato in concomitanza con il libro di Elisabetta Motta, dal medesimo libro e gli acquerelli di Luciano Ragozzino

Riconoscimenti :
“Premio “Gondola D’Argento” a Mostra Internazionale di musica leggera 1985 Asciara
“Premio 2003 Premio alla memoria di Roberto Gritti fondatore degli Zanni, per l’impegno e l’opera svolta a favore della musica popolare tradizionale consegnato al Festival Isola folk Suisio.
“Premio 2004 come Arpista Emerito della musica irlandese nell’ambito del concerto “Omaggio a Dereck Bell, a Monza.
“Premio Benessere “Per la musica dalla Città di Ischia 2009”.
“Premio Celtica 2012” Per l’impegno e l’opera svolta a favore della diffusione dell’Arpa Celtica in Europa.
“Premio Arpa di Viggianno 2012 Comune di Viggiano” per l’impegno e l’opera svolta alla rinascita dell’arpa Viggianese.
“Premio “Protagonisti in Musica 2012 comune di Terzo e Acqui Terme” per l’impegno e l’opera svolta a favore della diffusione dell’Arpa Celtica.
“Premio “Pavone D’oro Canavese 2012″per l’impegno e l’opera svolta a favore della diffusione dell’Arpa Celtica e della cultura tradizionale.
“Premio Acustology 2017” Per l’opera svolta a favore della diffusione dell’Arpa Celtica in Europa.
“Premio Celtica 2018″ “Il Dispensatore di Sogni”
“Premio Musica 2019” Valtellina Teatro Festival Musica.

DISCOGRAFIA :

“ ET VICE VERSA ” 1986 VIRGIN STILE LIBERO
“ KERYGMA ” 1989 CBS EPICK SONY MUSIC
“ LA VIA ” 1994 DDD BMG ARIOLA
“ AFORISMI D’ARPA ” 1988 RTI S4 SONY MUSIC
“ CONCERTO ” 2001 FELMAY
“ SOLO ” 2005 TELENN
“ ATLAS ” 2007 TELENN
“ TALISMANO ” 2011 TELENN
“ INFINITO ” 2014 TELENN
“ METAMORPHOSE XII” 2017 TELENN
“ ANIMA MUNDI” 2019 TELENN
“ MOSTRI E PRODIGI” 2021 TELENN
“ LE VOCI DELLA ROSA” 2023 TELENN

Eleonora Perolini. Diplomata in Arpa al conservatorio G. Verdi di Milano nel 1988. Nel 1988 vince il Concorso del Jeunes de la Mediterranée come prima arpa ed è finalista per le audizioni Ecyo alla presenza di direttori d’orchestra di fama internazionale tra cui C.Abbado e R.Muti. Ha suonato come solista con prestigiose orchestre tra cui la Rai di Milano, i Pomeriggi Musicali, l’orchestra di Bacau (Romania), Filarmonica di Sanremo, Lirico-sinfonica del Piemonte effettuando numerose registrazioni e incisioni. Ha collaborato in duo con S. Gazzelloni, A. Adorjan con il quale ha effettuato la registrazione del Concerto k299 di W.A.Mozart per arpa e flauto, G. Pretto e stabilmente dal 1991 con M. Kessick effettuando tournée in Europa e Usa. È docente di Arpaterapia, con comunicazione e risposta al Ministero della Sanità dal 2002, all’Università Popolare Biellese per l’educazione continua. E’ responsabile delle attività del Laboratorio di Ricerca Storico Musicale per il territorio Biellese con protocollo d’intesa tra la stessa istituzione e il Centro Internazionale di Musica e Cultura di cui è Presidente e legale rappresentante dal 1990. Affianca all’attività concertistica la ricerca sulla vibrazione della corda, prodotta dall’Arpa e già dimostrata ampiamente negli Stati Uniti, dove questo meraviglioso strumento viene utilizzato all’interno di strutture sanitarie e di benessere. In Italia Eleonora Perolini collabora stabilmente con l’istituto C.Besta di Milano e le cliniche Geriatriche Readelli di Milano.E’ iscritta all’ordine dei Giornalisti della regione Piemonte. Ha registrato numerosi CD per Rusty Record, Edizioni Jump, Classica Viva, tra questi “… quanto rimane sotto il moggio …” con il gruppo vocale e strumentale del Laboratorio di Ricerca Storico Musicale di UPBeduca per le edizioni dell’Università Popolare Biellese. E’ stata docente di Arpa all’Istituto “G.Rusconi” di Rho, Milano, attualmente è in carica presso le sedi dell’Associazione Mozart2000 School in Acqui, Alessandria e Burago di Molgora. Ha fatto parte della giuria in Concorsi Internazionali tra cui “Rovere d’Oro” di San Bartolomeo (IM), “Giulietta Simionato” Asti, Concorso Internazionale di Santhià (VC), Concorso Internazionale di Alice Belcolle (AL), Concorso Internazionale di Belveglio (AT). È dedicataria di opere di vari autori, tra cui Franco Mannino, Luigi Giachino, Giuseppe Elos, Marlaena Kessick. E’di sua pubblicazione il libro “Le Corde del Cuore” edito da Feltrinelli, autobiografia con parte di metodologia dedicata all’Arpaterapia. Il Corso prevede una serie di esempi sulle varie applicazioni dell’arpa in ambito terapeutico ed è rivolto a tutti coloro che vogliano avvicinarsi all’arpa in modo progressivo e divertente. Si svolgerà per tre giorni all’insegna dell’apprendimento musicale con metodologia Primecorde e Mozart2000 adatta in ambito didattico, sanitario e nella sfera del benessere. Aperto a tutti i livelli dove in ogni sezione verranno create lezioni personalizzate sul gruppo e individualizzate sulla persona a secondo delle esigenze personali.

Valentina Meinero è nata a Cuneo nel 1984.
Arpista, ha conseguito, presso il Conservatorio di Trento, col massimo dei voti, il diploma accademico di secondo livello in arpa classica ad indirizzo concertistico solistico sotto la guida di R. Alessandrini.
Da gennaio 2022 collabora attivamente con il progetto ARPADEMIA ed è la referente di Cuneo.
Durante il corso di studi ha vinto numerosi premi in Concorsi Nazionali ed Internazionali e ha frequentato masterclasses con J. Liber e K. Inoue. Ha studiato arpa celtica presso il Festival di Arpa ad Edimburgo e ha conseguito l’abilitazione europea di quarto livello per l’insegnamento della metodologia Suzuki per arpa studiando con G. Bosio.
Compositori italiani e stranieri hanno scritto e\o dedicato a lei pezzi che ha eseguito in prima assoluta.
E’ stata invitata a suonare come prima arpa con la Tehran Symphoney Orchestra, ha collaborato con l’Università di Musica di Shiraz alla divulgazione dell’arpa e ha avviato le prime scuole di arpa in Iran ora seguite da una sua allieva. E’ stata la prima arpista classica ad aver tenuto tournées come solista a Teheran e Shiraz (Iran) e Tripoli (Libia). Nel 2021 The World Harp Congress Review ha pubblicato la sua intervista relativa all’esperienza in Medio Oriente nel 2021.
Alcuni suoi allievi hanno vinto primi, secondi e terzi premi in Concorsi Nazionali ed Internazionali di Musica e hanno superato esami di arpa previsti dal percorso ABRSM o sono stati ammessi al Conservatorio di Cuneo. Ha creato e dirige l’ “Orchestra di Arpe Futura” con la quale nel 2017 ha inciso il Cd “Crescendo”, nel 2019 ha tenuto un concerto a Matera in occasione degli eventi organizzati per la manifestazione Matera Capitale della Cultura 2019 e con cui il 28 agosto 2021 ha tenuto un concerto in occasione del Festival Internazionale “Suoni d’Arpa” a Saluzzo, presentando un inedito programma di autori persiani ed italiani. E’ stata invitata a far parte della giuria del Concorso Internazionale di Musica di Cogoleto nel 2008 e alla seconda e terzaedizione dell’Arpademia Celtic Harp Competition e a tenere i Campus estivi di Musica a Cervo nel 2015 e 2016, a Pamparato nel 2017 e all’ Harp Festival di Lu Bagnu nel 2022 e 2023.
Nel 2012 ha composto ed inciso le musiche dei tre cd del progetto ”Dipinti Sonori” che includono testi della Dott. Ssa Mara Piacenza.
Nel 2020 ha realizzato con le sue allieve e la scuola d’arpa di C. Bergo video con brani della compositrice ed arpista Caterina Bergo visibili sui canali youtube di Valentina Meinero e Caterina Bergo.
E’ autrice dei volumi: “Metodo di Arpa per la prima vista” dito da Upam e “La leggenda di Mondolino” edito da Ed. Momenti che ha presentato al Simposio Nazionale dell’Arpa nel 2023 e dei libri: “Piccole Storie di Meravigliosi Strumenti” edito da Upam e con la collega C. Bergo del libro My Harp My World edito da Musica Practica.
E’ docente di Musica presso la Secondaria di Primo Grado.

cs