Eccellenza B: uno straripante Saluzzo vince 7-0 contro un Moretta formato Juniores

0
19

Ecco che nel pre match si scopre il rumors: il Moretta, sotto decisione della società, scende in campo con la juniores allenata da mister Riccardo Veglia. Scelta per la quale non si ha ancora una spiegazione, ma fatto sta che contro i ragazzi di Telesca sul campo del “Damiano” di Saluzzo ci sono i “ragazzini” solitamente impegnati il sabato nel campionato provinciale.

PRIMO TEMPO

Match che parte subito con il botto; dopo appena 20”, sugli sviluppi di una punizione battuta velocemente, la difesa del Moretta si fa imbucare e Faridi insacca e porta subito in vantaggio i granata. Al 12′ azione pericolosa per il Saluzzo con Konè che galoppa sulla fascia, crossa verso il centro ma la palla è arretrata, ci arriva Bedino che calcia ma Bergesio controlla. Al 23′ arriva il raddoppio granata: la mediana saluzzese smista un pallone all’indirizzo di Pinelli che controlla e calcia battendo Bergesio. Clima arido in quei di Saluzzo, che costringe terna arbitrale e squadre ad effettura un cooling break al 28′. Al 36′ arriva il tris: doppietta di Pinelli che arriva su rigore, dopo che lui stesso viene atterrato in area; trasforma dagli 11 metri spiazzando il portiere, palla a destra e portiere a sinistra. A due minuti dalla fine del primo tempo, il Saluzzo decide di calare il poker: ottima spinta sulla fascia da parte di Rivoira che pennella a centro area, dopo una serie di rimpalli fortuiti, Faridi riceve, controlla e calcia di esterno destro piazzandola nel set.

SECONDO TEMPO

Il registro del secondo tempo non cambia. I ragazzini del Moretta sono inermi davanti alla corazzata granata, nulla possono se non stringere i denti e lottare. In 10′ arrivano due azioni pericoloso del Saluzzo, prima con Allasina dal limite dell’area, poi con Carli di testa su un calcio d’angolo, ma entrambe finiscono largamente sul fondo. Al 16′ arriva il pokerissimo: azione interamente creata dai subentrati, Di Ciancia con un’ottima girata serve Zeni che in spaccata supera Bergesio. 5′ l’asse Di Ciancia-Zeni funziona ancora, con sempre Di Ciancia che crea per Zeni che cadendo colpisce di tacco e segna. Sul calare del primo tempo c’è spazio anche per il settimo gol: ancora Zeni che recupera la rimessa dal fondo sbagliata da parte di Bergesio, punta la porta e abbatte per la settima volta in questo pomeriggio la porta del Moretta. 

TABELLINO E FORMAZIONI

Marcatori: 1′ pt Faridi (S), 23′ pt Pinelli (S), 36′ pt Pinelli (S), 43′ st Faridi (S), 16′ st Zeni (S), 22′ st Zeni (S), 46′ st Zeni (S).

Saluzzo: Romanin, Bedino, Birtolo, Rivoira, Carli, Caldarola (1′ st Dell’anno), Bernard, Faridi (10′ st Massacesi), Pinelli (1′ st Zeni), Sthjefni (1′ st Allasina), Konè (10′ st Di Ciancia).

A disp: Costamagna, Coppola, Lanfranco, Gaboardi.

Allenatore: Salvatore Telesca.

Moretta: Bergesio, Ponti (33′ st Secreru), Dossetto, Crosetti (20′ st Biondo), Triches (25′ st Megliocco), Gramari, Nicola (36′ st Racca), Boffa, Blencio, Turcis (17′ st Corvi), Morobi.

A disp: De Marino, Nicola [04], Demichelis, Stefanin.

Allenatore: Riccardo Veglia.

Arbitro: Loris Carchia di Torino (assistenti: Matteo Vallone di Alessandria e Abdelhakim Zine Zine di Asti).