Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Attualità Carlo Petrini, una serata dedicata ad Azio Citi

Carlo Petrini, una serata dedicata ad Azio Citi

0
0

Ultimi appuntamenti della stagione 23-24 per il Laboratorio di Resistenza della Fondazione Mirafiore di Serralunga d’Alba. In programma, prima della tradizionale passeggiata del 25 aprile, due appuntamenti ispirati dalla storia di “Slow Food”.

 

Venerdì 19 aprile alle 19 l’ospite della Fondazione sarà infatti Carlo Petrini con una lectio intitolata “Il gusto di cambiare”. Quello con Petrini è l’ultimo dei quattro incontri del filone “Le urgenze della contemporaneità” che ha rappresentato, nel programma di quest’anno, un filone di approfondimenti per indagare le tante e più importanti sfaccettature del presente.

Il tema è quello del cambiamento climatico che lo stesso Petrini ha approfondito insieme a Gaël Giraud, economista e teologo, nel libro intitolato proprio “Il gusto di cambiare”, un dialogo illuminante, piacevole, ricco di stimoli e di soluzioni pratiche per poter partecipare attivamente a un’idea di futuro sostenibile. Da una parte l’inventore della formula della “transizione ecologica” e dall’altra l’ideatore di un brand planetario della sostenibilità come Slow Food e della rete mondiale di Terra Madre nel nome del buon cibo e del buon vivere. Due personaggi chiave della nostra contemporaneità capaci di disegnare un futuro nuovo, ma possibile e alla portata di tutti.

 

Sabato 20 aprile alle 18.30 la serata sarà dedicata ad Azio Citi, che se n’è andato il giorno di Pasquetta del 2023 e che, insieme a Carlin Petrini e Giovanni Ravinale, è stato al centro di tante cose. Quel trio, nel 1975 diede vita alla prima radio non commerciale del territorio, la mitica Radio Bra Onde Rosse e dal 1978 cominciò ad animare il Club Tenco dalle leggendarie retrovie dell’”Infermeria”. Dagli anni ’80 Azio è sempre a fianco, in maniera costante, sincera, disinteressata, di Carlin Petrini nell’avventura di Arcigola, prima, Slow Food poi e infine, dal 2004, dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Negli ultimi anni, insieme a Filippo Bessone e Luca Occelli ha animato un altro trio fenomenale, quello dell’ORA CANONICA. Filippo Bessone era – ed è ancora – padre Filip, quello delle finte parabole, Luca Occelli il chierichetto e Azio, padre Lork, il traduttore originale del piemontese di Padre Filip. Proprio Bessone e Occelli hanno pensato di dar vita ad una serata speciale per ricordare Azio. Ci saranno canzoni, ricordi, naturalmente parabole, ma soprattutto ci sarà spazio per tutti quelli che Azio lo hanno conosciuto e gli hanno voluto bene, chiunque potrà raccontare il suo personale ricordo. Sempre col sorriso, però, perché ad Azio, l’irriverente cinico buono, piaceva soltanto così.

 

TANGAZIO

Senza retorica

Senza per forza dover dire solo cose belle

Senza un canovaccio perché abituati all’improvvisazione

Senza paura di ricordare

Ci saranno gli amici che racconteranno aneddoti, viaggi, serate e goliardia

Un po’ di musica, mista a quell’affetto che ci lega tutti quanti da tempo

E Il protagonista di questa serata bislacca, sarà Azio Citi che ha lasciato un segno del suo passaggio dentro ad ognuno di noi e non sembra ancora vero che non ci sia più.

 

Filippo Bessone

 

Come da tradizione, il Laboratorio di Resistenza permanente della Fondazione di E. di Mirafiore culmina con la PASSEGGIATA RESISTENTE del 25 aprile.

L’appuntamento è per le ore 10 di giovedì 25 aprile al laghetto di Fontanafredda; i partecipanti saranno suddivisi in gruppi di lettura e, in sei tappe nel Bosco dei Pensieri, si darà voce a testi significativi per questa giornata.

Al termine della passeggiata, è previsto un momento di raccoglimento per ricordare i partigiani caduti della XXI^ Brigata Matteotti e per intonare i canti della Resistenza.

In caso di maltempo la passeggiata si svolgerà nelle cantine storiche di Fontanafredda.

A seguire, per chi lo desidera, si potrà fermare presso il Garden del Lago di Fontanafredda per il PRANZO DEL 25 APRILE con un menu proposto dall’Osteria Disguido. Per info e prenotazioni: [email protected] – 0173 626442.

 

La partecipazione agli eventi è gratuita, ma per garantire il rispetto delle norme di sicurezza è obbligatoria la prenotazione tramite il sito www.fondazionemirafiore.it

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial