Torna “Tra Sacro e profano” a Monteu Roero

0
0

“Tra Sacro e profano” è il consolidato, ma al tempo stesso rinnovato appuntamento con l’associazione culturale “Bel Monteu”: pronta a proporre, per domenica 21 aprile riproporrà, una giornata in sinergia con il circuito di “Castelli aperti” con il coinvolgimento attivo di “Città e Cattedrali” ed il gruppo “Volontari per l’arte”.

Così spiega il patron Mario Novarino: «L’intera giornata permetterà a turisti ed amanti dell’arte e della cultura di poter visitare tutti i beni ecclesiastici del concentrico: in contemporanea, si potrà visitare lo splendido Castello di Monteu Roero, aperto grazie alla cooperazione delle distillerie Berta di Mombaruzzo».

Tutte le visite saranno guidate dai volontari attivi e preparati per l’occasione.

Un solo luogo, tante attrattive: nel possente maniero, ed in particolare nei nuovi locali aperti per l’occasione, si potranno ammirare diverse mostre ed esposizioni, che spaziano dal Trittico del Rocciamelone di Bonifacio Roero, alle opere dell’artista Michela Pachner Pron, già proprietaria del maniero monteacutese con il ritorno dell’opera prestata alla città di Busca e l’esposizione di quadri dell’artista edecoratore monteacutese Silvio Flori.

Novarino aggiunge: «Durante le visite verranno esposti gli ambiziosi ed unici programmi annuali che spaziano tra eventi a tema medievale, ricordi storico-religiosi, momenti artistici e culturali ed inoltre verrà tenuto un aggiornamento sulle recenti scoperte frutto di continue e puntali ricerche del territorio. Sarà quindi un’occasione unica per passare un’intera giornata all’insegna dell’arte e della cultura ed inoltre le cantine e gli innumerevoli ristoranti del luogo potranno ospitare anche gli amanti dell’enogastronomia».

Per gli appassionati della vita all’aria aperta, si potrà inoltre usufruire delle innumerevoli aree attrezzate e sentieri tematici gestiti dall’Ecomuseo delle Rocche del Roero ed addentrarsi sul nuovo sentiero dei castagni secolari. Il quale porta il nome di “Sulle orme dell’Imperatore Federico Barbarossa”, il tutto per entrare in contatto con lo splendido paesaggio delle rocche, e per gustarsi un prelibato pic-nic in autonomia nella natura incontaminata della zona.

Per informazioni e approfondimenti, sarà possibile rivolgersi ai numeri 333/76.78.652 o 347.0587825, oppure all’indirizzo mail [email protected].