Promozione: c’è CBS-Monregale! “Sanseba” a Scarnafigi, sfide-chiave nelle zone basse

0
1

Le ultime cinque giornate, gli ultimi 15 punti a disposizione. È davvero tempo di ultima corsa per la Promozione piemontese che, nel weekend, entra negli ultimi 30 giorni della stagione 2023/24, in attesa di playoff e playout.

E l’incertezza regna ancora sovrana nel girone C, dove continuano ad esserci (almeno) ancora quattro squadre che hanno serie ambizioni di vittoria del campionato.

Su tutte, spicca il CBS, che si preso la vetta nella prima gara dopo la sosta pasquale, ma che ora la mette già in palio in una gara spartiacque. A Torino, infatti, arriva la Monregale, seconda a -1 e, soprattutto, di gran lunga la squadra più in forma in questo girone di ritorno, in cui ha raccolto più punti di tutti (26, contro i 24 proprio dei torinesi). Insomma, una gara che dirà tantissimo e che, come ovvio, tocca da vicino anche le altre contendenti.

È il caso, in primis, del San Sebastiano che, dopo aver affrontato in Coppa proprio il CBS, prova a riprendersi la vetta in una gara, però, tutt’altro che agevole sul campo dello Scarnafigi, che nutre ancora poche ma comunque significative ambizioni di playoff.

La sfida più facile, sulla carta, spetta invece al Pedona, che attende il Luserna, fanalino di coda, in una gara che potrebbe consentire agli Zappatore-boys di lasciarsi alle spalle l’ultima fase di leggero appannamento e di recuperare, come minimo, punti su almeno una delle prime tre.

Discorso che vale anche per la Saviglianese, apparentemente fuori dalla corsa al primato, ma distaccata comunque di soli 6 punti e attesa dall’incrocio casalingo con il San Secondo, in cui parte con evidenti favori del pronostico.

Tutto ancora apertissimo, quindi, così come nella corsa salvezza, dove ci sono gare che potrebbero ridisegnare la classifica e, soprattutto, in caso di vittorie delle squadre che inseguono, creare un “calderone” in lotta per evitare i playout che potrebbe anche coinvolgere sette compagini nel finale.

Andando in ordine di graduatoria, sa di spareggio Benarzole-Infernotto, con i bargesi reduci dal colpo con lo Scarnafigi e che proveranno a trovare un altro scalpo contro i narzolesi, a loro volta alla ricerca di punti tranquillità. Chi vince può dirsi quasi salvo.

Pesa tanto, poi, Busca-Sommariva Perno, con i Perlo-boys che devono vincere per evitare di ritrovarsi con un margine di due sole lunghezze sul sestultimo posto e i biancoverdi che, invece, proveranno a sfruttare il momento no dei grigi.

Discorso simile per Albese-Pancalieri Castagnole: i langaroli sono in fiducia (nel girone di ritorno sono settimi per punti fatti, 13) e con un successo potrebbero in un sol colpo uscire dai playout e avvicinare un’avversaria diretta.

Infine, Villastellone-Carignano, derby dai mille risvolti. In palio, infatti, non c’è solo la corsa al quartultimo posto, ma anche la possibilità, per gli ospiti, di portarsi a +7 sui cugini, distacco che potrebbe anche farli ambire ad evitare del tutto i playout.

Nel girone D, big-match casalingo per la Santostefanese, che attende il Castellazzo Bormida, quarto, in una gara che vale tanto nella corsa playoff. Intanto, l’Ovadese, prima, vincendo conquisterebbe matematicamente il titolo, con quattro turni d’anticipo.