Savigliano verso i playoff, coach Simeon: “Saranno equilibrati e divertenti”

0
1

Scatterà da Motta di Livenza la seconda avventura consecutiva nei playoff della Serie A3 Credem Banca del Monge-Gerbaudo Savigliano, in campo nel giorno di Pasquetta per la gara d’andata degli ottavi di finale.

Ai nostri microfoni Lorenzo Simeon si dimostra fiducioso: “Ci arriviamo nelle migliori condizioni, perché siamo reduci da quattro vittorie consecutive e da un ottimo finale di campionato. Fisicamente e moralmente, se non succede nulla in questi ultimi giorni, stiamo molto bene. Credo di poter dire che abbiamo disputato un’altra ottima regular season, come lo scorso anno, per cui arriviamo in maniera fiduciosa ai playoff”.

Di fronte, però, i piemontesi avranno la compagine trevigiana, che li ha sconfitti entrambe le volte in regular season: “Ci hanno battuto due volte, cosa che può significare tanto, ma anche no. All’andata eravamo due squadre diverse rispetto a quelle che siamo oggi, al ritorno invece eravamo in un momento difficile. A prescindere dai precedenti, sappiamo di affrontare una compagine forte. Noi avremo il piccolo vantaggio di giocare gara-2 in casa, ma conterà poco se non faremo bene all’andata. Motta gioca in modo molto vario, servendo molto bene, per cui conteranno molto il nostro servizio, per impedire al loro palleggiatore di non sfruttare tutto il suo estro, e la nostra ricezione, perché il nostro cambio-palla in questa fase sta funzionando bene”.

Chiaro anche l’obiettivo in questi playoff: “Andare più avanti possibile. Personalmente, mi piacerebbe almeno ripetere quanto fatto lo scorso anno, ovvero superare il primo turno, per andare a giocarsela con il Girone Blu. Sarebbe bello, perché significherebbe ufficialmente aver fatto meglio del 2022/23, se teniamo conto anche della final four di Coppa Italia”.

Ma quali aspetti potranno essere decisivi in questa post-season? “Incideranno molto pazienza, calma e capacità di gestire situazioni e, soprattutto, difficoltà. I playoff sono un campionato a sé, che si decide in poche partite, quindi conta il momento. Le favorite? Sicuramente la sconfitta tra le due prime potrà essere avvantaggiata, ma vedo molto equilibrio. Nel Girone Blu ci sono squadre forse più attrezzate, penso a Fano e Palmi che abbiamo visto in Coppa, ma anche nel Bianco ci sono squadre di livello. Sarà equilibrato e divertente, e noi speriamo di divertirci il più possibile”.