Un questionario online per capire come far convivere meglio chi frequenta la montagna

0
0

Come possono convivere i diversi fruitori della montagna? È la domanda a cui si tenta di rispondere nelle Terre del Monviso grazie a un questionario online che viene proposto a chi vive, frequenta o lavora in montagna per capire meglio quali siano le modalità di fruizione delle terre alte e se vi siano situazioni di conflitto o di difficoltà che è possibile risolvere o mitigare attraverso azioni mirate di sensibilizzazione e mediazione.

 

Il questionario è pensato in due versioni diverse: la prima è rivolta a chi vive in montagna o la frequenta per ragioni turistiche ed è raggiungibile al link https://forms.gle/EhtRoireMgLFTRNa7; la seconda, indirizzata espressamente ai professionisti del settore turistico e agli amministratori locali, si trova al link https://forms.gle/PCdwWQhNuAZyKxHaA.

 

La compilazione delle domande richiede poco più di dieci minuti e attraverso l’analisi delle risposte un’équipe specializzata, l’agenzia francese Indivisible, individuerà la chiave migliore per sensibilizzare le diverse tipologie di figure che frequentano le valli del Monviso – residenti, escursionisti, ciclisti o motociclisti ma anche pastori e allevatori e molte altre – a una corretta condivisione di spazi e risorse. Si tratta della prima volta che queste tematiche vengono affrontate in forma chiara e orientata a ottenere risultati analizzabili, dai quali sarà possibile trarre preziose indicazioni per migliorare la situazione e proporre un modello di convivenza in montagna più sereno e rispettoso delle esigenze di tutti.

 

L’analisi sulla fruizione della montagna svolta tramite questo questionario è una delle attività previste dal progetto Interreg ALCOTRA Velo-PLUF! – La famiglia in bicicletta, finalizzato a migliorare l’offerta cicloturistica e i servizi turistici per le famiglie sul territorio transfrontaliero delle terre del Monviso. A seguito dell’elaborazione delle risposte pervenute verrà avviata una seconda fase di confronto con gli attori del territorio, che si svolgerà in tre workshop: date e luoghi di svolgimento di questi appuntamenti saranno comunicati più avanti.

 

Indivisible è una agenzia francese con sede a Parigi specializzata nell’analisi di problemi sociali, organizzativi, educativi e di sostenibilità ambientale mediante strumenti condivisi di diagnostica: sperimentando una modalità partecipativa, propone soluzioni innovative alle problematiche indagate. Dopo una fase di analisi della situazione di fatto, svolta a partire dalle risposte ai questionari, Indivisible elaborerà una proposta di azioni concrete e operative per migliorare quanto rilevato, co-costruendo con gli operatori locali un programma specifico per questo territorio.

 

Il progetto Velo-PLUF! – La famiglia in bicicletta (n. 20015), che si è avviato a maggio 2023 e si concluderà nell’agosto di quest’anno, è stato finanziato sul cosiddetto Bando “Transizione” della programmazione Interreg ALCOTRA 2014-2020 e prevede interventi per 775.306,39 euro, di cui 620.245,11 euro provenienti dal Fondo europeo di sviluppo regionale e i restanti 155.061,28 euro dal cofinanziamento dei partner.