B2/F – L’Alba Volley torna alla vittoria: 3-0 al Tradate

0
2

Sabato sera gioioso per la prima squadra de L’Alba Volley: di fronte ad un palazzetto gremito di tifosi e future campionesse del settore giovanile la squadra ritrova la vittoria netta ai danni della formazione lombarda della Pallavolo Tradate.

Partita mai in discussione, combattuta solo per alcuni tratti ad inizio secondo parziale, che permette a Demichelis e compagne di riagguantare il terzo posto solitario in classifica complici anche i risultati favorevoli dagli altri campi sintomo di un campionato impegnativo e mai scontato.

FORMAZIONI:

L’Alba Volley in campo con la diagonale palleggio opposto Demichelis-Olocco, laterali Resmini-Venturini, al centro Gallina-Quilico, libero Lazzarin.

Pallavolo Tradate risponde con Restelli al palleggio e Corti opposta, Billo-Perinelli in posto 4, Ruggiero-Battilana centrali, libero Casarini.

1° SET

Errore lombardo in battuta il primo punto della gara. Ha segno i centrali di entrambe le formazioni. L’opposta ospite piazza una palla di fino che cade nella metà campo albese ed è parità (2-2).

Alba si scrolla di dosso i timori delle ultime giornate e piazza un break di 6-0 grazie al turno al servizio di Quilico e agli attacchi dei suoi posti 4 che trovano conclusioni vincenti. Time out Tradate.

L’errore in battuta al rientro consegna la palla alle lombarde, Olocco trova il varco in mezzo al campo avversario, Resmini piazza il muro del 10-3. Due errori delle padrone di casa e un ace dalla linea dei 9 metri riportano a -3 Tradate, la pipe di Venturini con una giocata d’astuzia permette alle albesi di riportarsi al servizio. Alba fa e disfa con ottime giocate alternate a qualche errore di troppo. Il posto 4 ospite trova il muro su Olocco che restituisce subito prima con una diagonale stretta da posto 4 e poi con la parallela da 2 su alzata del libero di casa (15-10).

All’attacco di una buona Perinelli risponde Resmini con un mani out. Alba accelera e non si fermerà più con il turno al servizio di Quilico (due ace per lei in questa frazione), la panchina avversaria utilizzerà anche il secondo time out ma Gallina chiude il set mettendo a tabellino gli ultimi due punti (25-11).

2° SET

Un’incomprensione in campo albese apre il parziale in favore di Tradate.

Venturini vincente in attacco e Quilico a muro portano Alba sul 3-1. Le neroverdi si affidano al proprio centrale Ruggiero per rimanere attaccate al punteggio, Olocco scalda il braccio e trova tre conclusioni vincenti (9-4). I laterali lombardi non intendono lasciar sfuggire Alba e complice anche qualche ingenuità delle biancoazzurre il tabellone segnerà l’11-10. Il muro di Olocco e l’ace di Venturini segnano il +3 Alba che le padrone di casa incrementeranno con un primo tempo bellissimo di Gallina e il successivo ace di Olocco (19-14). La panchina ospite stoppa il gioco.

L’errore nel campo di Alba regala il cambiopalla ma l’ottima difesa di Lazzarin permette a Demichelis di innescare la fast di Gallina subito a segno. Il fine set sarà un monologo albese che con i suoi posti 4 (3 punti di Venturini, ace di Resmini) e la fast di Gallina lascia Tradate a quota 15 senza possibilità di reazione.

3° SET

Sopra due set a zero Alba intende chiudere la pratica e parte subito forte, 4-0.

Sfida tra opposti che si affidano al pallonetto nel continuo del set. Gran difesa di Venturini sull’attacco del centrale avversario che finalizza Olocco con una strepitosa diagonale stretta (7-2). Ottima giocata della squadra di casa con una palla schema di Resmini che vale il +6. Due errori ospiti costringono lo staff lombardo ad utilizzare il primo time out del set sull’11-4.

Olocco e Gallina rientrano dal time out con le idee chiare. Tradate pesca dalla panchina alcuni cambi che rispondono in maniera positiva: la neoentrata Pegoraro mette a segno due punti seguita da Perego (subentrata a Restelli) che trova l’ace dalla linea del servizio.

Quilico in fast riporta la palla in mano alle biancoazzurre (14-9). Alba approfitta di alcuni errori di Tradate per riportarsi sul +7 e il coach avversario ferma nuovamente il gioco.

Resmini al rientro difende la diagonale stretta di Perinelli e sfrutta le mani del muro avversario, sarà suo anche il punto successivo su un’alzata perfetta di Olocco (19-10).

Quilico primo tempo vincente e regala subito dopo il rigore a Gallina che non si fa pregare (21-11).

Tradate non molla e trova quattro punti consecutivi, Gallina da posto 3 manda Olocco al servizio che regalerà ad Alba due ace e la palla match. La partita si chiuderà con un muro di Resmini sulla fast avversaria facendo esultare il partecipe ed euforico pubblico di casa.

L’Alba Volley – Pallavolo Tradate 3-0 (25/11– 25/15 – 25/16)

L’ALBA VOLLEY: Gallina 9, Quilico 6, Cattaneo, Resmini 14, Demichelis (K) 1, Venturini 11, Alessandria ne, Lazzarin (L), Raimondo(L) ne, Boggio ne, Volocariu ne, Olocco 14. Allen. Ficarra- Oliva

PALLAVOLO TRADATE: Ruggiero 5, Perinelli 8, Battilana 1, Corti 5, Casarini (L), Pegoraro 2, Restelli, Vittani (L) ne, Billo 2, Perego 1.

La squadra si appresta ad una settimana di pausa dal campionato per le festività pasquali e tornerà in campo sabato 6 aprile sul campo della formazione ligure dell’Albenga Volley.

ID