Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Attualità “Senza motivo apparente” Teatro Milanollo di Savigliano

“Senza motivo apparente” Teatro Milanollo di Savigliano

0
0

Mercoledì 27 marzo alle ore 21 al Teatro Milanollo di Savigliano torna in scena “Senza motivo apparente”, monologo scritto e recitato dall’attore Christian La Rosa che ripercorre l’omicidio di mafia e le conseguenti indagini e vicende giudiziarie di Amedeo Damiano, avvenuto la sera del 24 marzo 1987 nell’androne del suo palazzo a Saluzzo. Lo spettacolo va in scena con il patrocinio del Comune di Savigliano, della Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano e in collaborazione con il Teatro del Marchesato di Saluzzo.

 

Amedeo Damiano viene gambizzato in un agguato davanti a casa sua la sera del 24 marzo 1987 e morirà 100 giorni più tardi, il 2 luglio dello stesso anno. Era stato nominato presidente dell’Unità Socio Sanitaria Locale dell’ospedale di Saluzzo e lì trova un ambiente difficile, popolato da alcuni baroni che utilizzavano la sanità pubblica per interessi personali. Damiano, per nulla incline al compromesso, finì per essere d’ostacolo soprattutto ai piani dell’allora direttore sanitario. Una storia non solo cuneese, ma italiana che nasce anche grazie al forte interesse del figlio della vittima Giovanni Damiano (che sarà presente in sala durante la messa in scena) e della Consulta provinciale Giovanile di Saluzzo.

 

Lo spettacolo va in scena per la prima volta nel 2017, a 30 anni dalla scomparsa del dottor Damiano, e riscuote subito enorme successo di pubblico. L’attore Christian La Rosa ha avuto la possibilità di confrontarsi a lungo con la famiglia Damiano e di accedere alla rassegna stampa dell’epoca e soprattutto al libro di Sergio Anelli “Omicidio in danno del Dottor A.”, una ricostruzione estremamente dettagliata dei fatti che ha permesso all’attore, in collaborazione con Vittorio Gazzera, di portare sulla scena un monologo-inchiesta in cui il pubblico viene accompagnato nelle diverse tappe di una vicenda giudiziaria lunga e tortuosa, in cui i silenzi e i depistaggi sono stati troppi e per la quale tutt’ora i nomi dei mandanti sono ufficialmente sconosciuti.

 

«In un Paese dove si preferisce dimenticare il passato, così da poterlo ripetere senza rimorsi di coscienza» – spiega l’attore La Rosa – «quando mi hanno chiesto di occuparmi di un evento cittadino di tale importanza, ho risposto con grande entusiasmo utilizzando l’unica “arma” a mia disposizione: il teatro».

 

Lo spettacolo di mercoledì 27 marzo sarà a ingresso libero con assegnazione posto obbligatoria recandosi all’Ufficio Cultura del Comune di Savigliano da lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 o telefonando al numero 0172/710235.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial