Basket DR1: Savigliano, miglior prestazione stagionale contro Ginnastica Torino

0
1

Se la volontà della Gerbaldo Decorazioni era quella di iniziare a togliersi qualche sfizio dopo la turbolenta stagione regolare e, perché no, puntare anche ad un posto da protagonista nei prossimi play-off, domenica sera si è messa un piccolo ma fondamentale mattone verso l’obiettivo.

L’avversario di serata, la Ginnastica Torino, si è presentato con il coltello tra i denti e, almeno inizialmente i ragazzi di coach Bacci (questa sera solo in panchina) hanno subito il forcing ospite. Smaltito il primo impatto con la gara i biancorossi hanno ben presto rimontato il primo parziale subito e sono rientrati in partita, dando vita ad una lotta sportiva che ha saputo entusiasmare tutti i tifosi presenti sugli spalti. Le due squadre rispondono punto su punto, senza esclusione di colpi e, seppur Ginnastica riesca a mantenere sempre il comando, i primi due quarti sono un bellissimo spot per la palla a spicchi. Savigliano si affida in un primo momento alla mole dei lunghi Amateis e Giorsino che trovano poi il supporto anche delle guardie.

Chiuso il primo tempo sotto di un punto, le Pantere trovano immediatamente il primo vantaggio del match ma il canovaccio della gara non cambia: i torinesi si affidano all’atletismo e al talento del loro numero 10, mentre tra i biancorossi iniziano ad emergere Giraudo, Giordano e capitan Masento.
L’ultimo periodo è, come ci si poteva aspettare, quello decisivo. La Gerbaldo si affida ai lunghi Eula e Origlia che fanno il bello e il cattivo tempo e, proprio quando serve, Giraudo e Giordano scaldano il fondo della retina con due triple di fondamentale importanza. Sul +10 la partita sembra finita ma Ginnastica ne ha ancora: la verve dei torinesi permette ancora una mini rimonta, ma ormai i tempo gioca per i saviglianesi che conquistano così la partita e anche la vetta del gironcino “play-in”, in coabitazione con Saluzzo (avversario nell’ultima di andata la prossima domenica).

GERBALDO SAVIGLIANO vs GINNASTICA TORINO 79-71
16-20, 23-20, 18-18, 22-13

Gerbaldo Savigliano: Eula 14, Masento 9, Amateis 8, Giordano 9, Maero 2, Giannotto 9, Corradini, Giorsino 5, Giraudo 12, Origlia 11, Bono, Marchetti. All.: Bacci.

c.s.