Verso Salsomaggiore-Savigliano, Pistolesi: “Vincere per arrivare al meglio ai playoff”

0
1
Foto Silvano Carta - Volley Savigliano

L’ultima trasferta stagionale, almeno per quanto riguarda la regular season, del Monge-Gerbaudo Savigliano andrà in scena a Salsomaggiore Terme, dove i biancoblu saranno ospiti della WiMore.

I biancoblu ci arrivano carichi, dopo il bel successo ottenuto contro San Donà, che il palleggiatore Matteo Pistolesi commenta così: “Sabato abbiamo giocato una buonissima partita. Soprattutto, siamo stati bravi nel primo set, che meritavamo ma che a un certo punto si era messo male. Nel secondo, invece, abbiamo disputato forse uno dei migliori parziali in stagione. Sono contento, perché è la dimostrazione che ci siamo ripresi. Ancora una volta ha fatto la differenza la coesione del gruppo: nelle difficoltà, ci siamo legati ancora di più e io sono felicissimo di giocare con questi compagni”.

Una vittoria netta, che ha consentito ai ragazzi di Simeon di festeggiare al meglio la matematica qualificazione ai playoff: “Ce lo meritiamo. Forse ci saremmo anche meritati qualcosa in più, perché fino a gennaio potevamo addirittura ancora ambire a recuperare Mantova, o almeno a giocarci il secondo posto. Per una serie di aspetti, tra cui anche alcuni nostri errori, le cose si sono complicate, ma siamo stati bravi a reagire da Garlasco in poi, con due vittorie cruciali. Se era un obiettivo prefissato? Non ce n’eravamo dati uno preciso a inizio anno. Sapevamo di potercela giocare con tutti, ma non dove potevamo arrivare. Siamo un ottimo gruppo e ce lo siamo presi con merito. Sono in particolare contento per Simone Brugiafreddo, che sabato ha fatto una grande gara e se lo merita, perché sostituire Van de Kamp non era affatto semplice. In questa fase, ci sta dando una grossa mano”.

Ora, però, c’è da proseguire nella serie, contro Salsomaggiore, già retrocesso ma reduce da due vittorie di fila: “Sarà complicata, perché, nonostante sia matematicamente retrocesso, Salsomaggiore sta giocando molto bene e arriva da due vittorie piene contro due squadre forti. Sicuramente, giocheranno con il “braccio sciolto” anche contro di noi, per provare a farci lo sgambetto. Noi dobbiamo spingere, perché, finché la matematica ce lo permette, dobbiamo ambire a centrare il terzo posto che, seppur difficile, è ancora possibile. Poi, ci saranno i playoff, che vogliamo raggiungere, oltre che nella migliore posizione possibile, anche con la migliore condizione. Vincere le ultime due, significherebbe raggiungere la post-season con quattro vittorie consecutive e per noi sarebbe importante”.