Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Attualità La cantina Martinetti nei dieci Sole, premi speciali della Guida Oro i...

La cantina Martinetti nei dieci Sole, premi speciali della Guida Oro i vini di Veronelli 2024

0
1
La Guida Veronelli 2024, prima pubblicazione nel suo genere a essere ideata in Italia, è in libreria con l’edizione 2024. La Guida conta quest’anno 16mila vini recensiti, per un totale di 1.944 produttori descritti.
Il premio più significativo e altamente simbolico della storica pubblicazione veronelliana è il SOLE.
È un premio dedicato a soli 10 vignaioli italiani che abbiano saputo, nel giudizio unanime dei curatori, trasformare un vino in un racconto, una testimonianza storica, culturale o creativa.
Ad aggiudicarsi uno dei 10 ambiti SOLE 2024 è stata la cantina di Franco M. Martinetti.
“Ricevo con grande piacere questo premio, che mi ricorda la mia amicizia con Luigi Veronelli con il quale ho condiviso il rispetto, la curiosità e l’amore per il vino, che non sono mai disgiunti dalla continua ricerca dell’eccellenza” – ha commentato Franco Martinetti.
Questa la motivazione del premio assegnato a Martinetti dalla Guida Veronelli:
“Impossibile definire schematicamente la figura di Franco Martinetti. Un uomo colto e sensibile. Un appassionato di cultura materiale. Un gentiluomo del vino. Un fine négociant. Un attento vignaiolo. Un colto comunicatore. Martinetti è tutto questo e di più. Dal 1974 il suo sapere e la sua cura cesellano l’intera filiera produttiva di ogni suo vino, dal campo alla bottiglia. – Scrivono i curatori della Guida – Lo studio è continuo, per dar luogo a vini in cui territorio, armonia ed eleganza formano una triade indissolubile. La realtà enoica piemontese non sarebbe la stessa senza di lui: uno dei suoi meriti è quello di aver salvato dall’oblio zone e vitigni poco blasonati. Questo Sole è un riconoscimento a una sua singolare interpretazione enoica. Ma è anche un sinceramente veronelliano “premio alla carriera”.
La Cantina Martinetti si trova a Torino. Il vino a cui è stato assegnato il Sole 2024 è il Trecento Vino Rosso 2015, vino ottenuto da Pinot nero, Barbera e Nebbiolo con una produzione limitata a sole 600 bottiglie. La vendemmia avviene scegliendo solo i grappoli migliori e in seguito le uve sono sgrappolate a mano, pigiate con estrema delicatezza (sempre a mano) in barriques nuove di rovere francese in cui avviene anche la fermentazione. Al naso l’eleganza è espressa infatti dal perfetto bilanciamento dei profumi di marasca, viola e note balsamiche in sequenza. In bocca il tannino è finissimo, ben distribuito, l’acidità è viva nel contesto di un sorso che ha struttura, potenza ed è velluto puro.
Il Trecento Vino Rosso 2015 assieme agli altri vini premiati, è presente all’interno de La Guida Oro I Vini di Veronelli 2024, già disponibile in tutte le librerie e sul sito seminarioveronelli.com. Acquistando il volume si riceverà in omaggio l’accesso completo all’app I Vini di Veronelli 2024, acquistabile anche separatamente su App Store e Google Play.
BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial