Alba: la più grande enoteca a cielo aperto nei sette giorni della 46ª edizione di Vinum

0
0

Non ci sono parole migliori per descrivere il viaggio emozionale, culturale e nel gusto che aspetta i visitatori nella Città di Alba, a cavallo tra la fine di aprile e l’inizio di maggio grazie a Vinum, la più grande enoteca a cielo aperto d’Italia, che festeggia la sua 46ª edizione. Il meglio del patrimonio enologico sarà protagonista – da giovedì 25 aprile a domenica 28 aprile, mercoledì 1°maggio e da sabato 4 a domenica 5 maggio – con oltre 700 etichette in degustazione, guidate e curate dall’Associazione Italiana Sommelier, attraverso una panoramica su circa 400 produttori, i cui vini verranno proposti in abbinamento con lo Street Food ëd Langa. Un connubio di tradizione e passione che valorizzerà le ricette della tradizione riproposte dai Borghi albesi, sotto il cappello della Giostra delle Cento Torri.
Dalle 10.30 alle 20 di ciascuno dei sette giorni della manifestazione, Alba si apre ai visitatori enoturisti e agli appassionati di vino, invitandoli a esplorare le proposte enologiche della kermesse nelle piazze di Alba.

VINUM LAB
Per chi alle degustazioni volesse affiancare un approfondimento sui segreti delle denominazioni attraverso il loro colore, le trasparenze e le sfumature, la Sala dell’Analisi Sensoriale del Mudet (Museo del Tartufo – all’interno del Cortile della Maddalena) sarà teatro di Vinum Lab, un ricco calendario di appuntamenti organizzato in collaborazione con AIS Piemonte e Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggi). I laboratori tematici avranno la finalità di fornire le basi per una corretta degustazione del vino. L’appuntamento del mattino (ore 11) sarà dedicato all’abbinamento vino e formaggi, quello del pomeriggio (ore 17) sarà un viaggio alla “cieca”, pieno di mistero e raffinatezza attraverso il meglio dei vini piemontesi.

VINUM A TAVOLA
Presso il Castello di Roddi, quattro percorsi gastronomici a cura di grandi chef del panorama internazionale arricchiranno la proposta di questa edizione: completati da una ricca proposta di vini delle principali DOC e DOCG piemontesi “al calice” e una selezione di Vermouth, con una scelta tra oltre 100 etichette, i partecipanti potranno scegliere liberamente o lasciarsi guidare dai consigli dell’Associazione Italiana Sommelier.

VINUM IN CANTINA
Viene riproposto Vinum in Cantina, con la possibilità di visitare alcune tra le più importanti cantine di Langhe, Roero e Monferrato selezionate da grandi chef che, al termine del tour, prepareranno uno speciale aperitivo abbinato al vino dell’azienda ospitante. L’esperienza è completa di un servizio navetta con andata e ritorno da Alba, con partenza da piazza Medford alle ore 16 e ritorno alle 19.

NOTE DI VINO
Novità dell’edizione 2024 saranno due aperitivi musicali nella prestigiosa cornice del Castello di Roddi. Un piccolo viaggio musicale in cui abbinare l’assaggio di 4 vini con l’ascolto di musica dal vivo. Piccoli eventi-degustazione in cui far incontrare l’esperienza della degustazione del vino con quella dell’ascolto della musica in cui verrà stimolato il lato emozionale della nostra mente e incoraggiato a letture non solo tecniche, ma anche sensoriali. Il primo appuntamento sarà domenica 28 aprile, il secondo mercoledì 1° maggio, sempre alle 17.30.

CORSI DI CUCINA
All’interno del Castello di Roddi, in una delle più rinomate scuole di cucina italiane, verranno tenuti corsi teorico-pratici di cucina. Qui, gli appassionati avranno l’opportunità di imparare le ricette eseguite da chef di fama internazionale che guideranno le lezioni. Le moderne postazioni in acciaio, dotate di tutti gli utensili necessari, offriranno un’esperienza coinvolgente ai partecipanti, i quali avranno l’opportunità di degustare direttamente ciò che preparano, accompagnato da un prelibato calice di vino.

VINUM BIMBI
Consolidando la tradizione, per l’intera durata della manifestazione anche quest’anno non mancherà un’offerta per bambini e famiglie, da sempre al centro dell’attenzione dei grandi eventi della città. La Sala Beppe Fenoglio (all’interno del Cortile della Maddalena) accoglierà così un’offerta davvero variegata, per soddisfare le esigenze dei più piccoli: lo spazio “Vinum Bimbi”. Uno spazio gioco dove (dalle 11 alle 19), in compagnia dei loro genitori, i piccoli visitatori potranno conoscere, divertendosi, i Paesaggi Vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato, Patrimonio mondiale UNESCO.
GLI INTERVENTI
“Alba si prepara ad un’altra grande stagione turistica con l’arrivo del primo evento dell’anno, Vinum, che trasformerà ancora una volta la nostra città in una grande enoteca a cielo aperto con oltre 700 etichette piemontesi da scoprire. Arrivata ormai alla 46esima edizione, la fiera nazionale lo scorso anno ha registrato 160 mila degustazioni, scelte da un pubblico di wine lovers sempre più internazionale e sempre più giovane –dichiarano il Sindaco della Città di Alba, Carlo Bo, e l’Assessore albese al Turismo e Manifestazioni, Emanuele Bolla. Il pensiero va ai nostri patriarchi del settore che, con il duro lavoro in vigna e in cantina, ma anche con idee lungimiranti e la valigia sempre in mano, hanno fatto dei nostri vini un’eccellenza conosciuta in tutto il mondo”.

“La Fiera Nazionale Vinum è giunta alla 46^ edizione grazie ad un lavoro di squadra dei Consorzi di Tutela del vino piemontese e ad una capacità di rinnovarsi ad ogni edizione andando incontro alle richieste di un pubblico appassionato e sempre più esigente, afferma la Presidente dell’Ente Fiera di Alba, Liliana Allena.
Per tali motivi abbiamo ampliato le offerte esperienziali ed i momenti di approfondimento di conoscenza enologica accanto ai tradizionali banchi di degustazione e di Street Food ëd Langa curate dai Borghi albesi, che animano il centro storico cittadino. Nel palinsesto della manifestazione, nel suggestivo contesto del Castello di Roddi, si terranno corsi di cucina e cene con grandi Chef nelle quali si potranno degustare i vini di tutto il Piemonte con un’innovativa formula di abbinamento cibo e vino potendo scegliere da una carta di vini e vermouth al bicchiere con oltre 100 diverse etichette. Novità di quest’anno un inedito abbinamento vino e musica perché Vinum è cultura, esperienza enogastronomica, intrattenimento, sempre con un occhio di riguardo alla sostenibilità”.

“Vinum è una delle rassegne più autorevoli nel ventaglio di proposte che valorizzano l’enogastronomia del Piemonte – sottolineano il presidente della Regione Alberto Cirio e gli Assessori all’Agricoltura Marco Protopapa e al Turismo Vittoria Poggio –. Le diverse varietà di uve coltivate in Piemonte, tra cui il Nebbiolo, il Barbera e il Dolcetto, danno vita a vini unici e distintivi che rappresentano appieno il territorio e la sua tradizione enologica. I viticoltori piemontesi, grazie alla loro passione, dedizione e profonda conoscenza del territorio, sono in grado di produrre vini di altissima qualità che riescono a conquistare i palati più esigenti. Per questo territorio il vino è un marchio di fabbrica, un pezzo del Dna e Vinum rappresenta una vetrina straordinaria da cui poter mostrare questa eccellenza al pubblico, ai professionisti e agli appassionati. I numeri ci dicono che stiamo attraversando la stagione turistica migliore di sempre per Langhe, Roero e Monferrato con +12% di arrivi, più 11% di presenze rispetto al 2022, che già era stato l’anno dei record, e +18% rispetto al 2019. Uno dei dati più interessanti è la crescita del 50% dei pernottamenti dei turisti americani. Numeri che danno la misura della grande capacità di attrazione turistica di questo territorio anche grazie a quel mix, ineguagliabile, tra qualità, bellezza del paesaggio, agricoltura, enogastronomia e tradizioni. Con questo evento si apre di fatto la stagione turistica per questo territorio che ha ripreso a crescere come destinazione nazionale e internazionale”.

“Vinum è un evento di grande valore per la promozione e la valorizzazione del ricco patrimonio enologico del Piemonte. La partecipazione dell’intero nostro sistema di promozione vinicola conferisce alla rassegna un ruolo di primo piano nel panorama degli appuntamenti dedicati agli appassionati del vino provenienti non solo da diverse parti dell’Italia, ma anche dall’estero”, conclude il Presidente di Piemonte Land of Wine,Francesco Monchiero.

Mariano Rabino, presidente Ente Turismo LMR: “Vinum rappresenta storicamente la data ideale dell’avvio della stagione turistica in Langhe Monferrato Roero. L’enoturismo è cresciuto negli anni sul nostro territorio, rappresentando sempre più un’offerta strategica e attrattiva. Non solo in termini di eventi e visite in cantina, ma anche attraverso una proposta maggiormente integrata con una fruizione sostenibile delle nostre colline, come il trekking e la bicicletta, in particolare e-bike. In un 2024 importante in cui celebriamo il Decennale del riconoscimento dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato a patrimonio dell’umanità, l’obiettivo della nostra destinazione è lavorare per diventare sempre più accoglienti nel rispetto dell’ambiente naturale e culturale che, come sistema turistico, siamo chiamati a tutelare. Unesco ed enoturismo rappresentano quindi due asset importanti per questa missione, e Vinum nella città di Alba è l’occasione giusta per scoprirlo”.