B2/F – Sconfitta al tie-break per L’Alba Volley contro Chieri, ma quante emozioni!

0
1

Tante emozioni e una lunga battaglia quella andata in scena sabato sera dove le giovanissime di Chieri hanno replicato il risultato dell’andata portando a casa la vittoria al tie break infliggendo alle albesi la prima sconfitta del 2024.
Una partita durata oltre due ore che ha coinvolto un gremito Palacentrostorico sempre pronto a sostenere la squadra in uno dei match più lottati di questa stagione.

L’inizio è di marca albese; le biancoazzurre giocano una pallavolo lucida ed aggressiva allo stesso tempo non permettendo al sestetto ospite di esprimersi al proprio ritmo. Secondo e terzo set Chieri esce con la fisicità e mette in difficoltà le padrone di casa che nel conto dei set vanno sotto due a uno. Alba non molla e controlla fin dai primi punti il quarto parziale senza grossi intoppi per poi cedere al tie break in un set giocato punto a punto in cui a far la differenza sono stati i dettagli sui punti finali. Un punto che mantiene L’Alba Volley nei primi posti seppur perdendo una posizione in classifica.

FORMAZIONI:
L’Alba Volley in campo con la diagonale palleggio opposto Demichelis-Olocco, laterali Alessandria-Venturini, al centro Gallina-Quilico, libero Lazzarin.
Club76 risponde con Mirarchi al palleggio con opposta Buffone, schiacciatrici Aliotta-Tonelli, centrali Basso-Lavagnino, libero Regoni.

1° SET
Quilico apre il match con una veloce a segno, risponde Chieri anche lei innescando il proprio centrale.
Venturini e Olocco mostrano il proprio ventaglio di colpi nonostante la “fastidiosa” presenza dell’alto muro avversario. Alba con Demichelis e Venturini si porta sul +3 (10-7) e Chieri stoppa il gioco.
Gallina vincente al rientro e Alessandria trova l’ace doppiamo il punteggio(12-6).
Le biancoazzurre in fiducia staccano le avversarie di 10 lunghezze prima di subire il rientro delle giovani avversarie trascinate dai tre ace della neoentrata Lodigiani(12-17). Lavagnino continua imperterrita a “martellare” da centro rete, i posti 3 di casa rispondono anche loro con conclusioni vincenti (16-21).
Quattro punti di Alessandria sul finale (di cui due ace) portano le padrone di casa avanti 1-0.

2° SET
Chieri parte bene con due attacchi dal centro a cui risponde Gallina, 1-3.
Aliotta non tarda a mettere a terra il punto del +3 prima di andare a tabellino con il suo primo ace (3-6).
Olocco e Alessandria ricuciono il gap, Buffone vincente in parallela. Demichelis a muro e Olocco al servizio trovano prima la parità e poi superano le avversarie che utilizzano un tempo tecnico dei due a disposizione.
Chieri rientra ottimamente dal time out con il centrale Basso a far la voce grossa prima in attacco poi a muro, Tonelli la segue con un ace che riporta Chieri avanti (9-11). La parità arriverà poco dopo con il muro albese a fermare l’opposta avversaria (11-11).
È un botta e risposta tra Venturini e Aliotta, quest’ultima supportata dalla sua compagna Lavagnino che dal centro alza la saracinesca mettendo a segno tre muri (14-20), time out richiesto dalla panchina di casa.
Il rientro è positivo e Alba si porta a -3 con un attacco di Olocco. Chieri cambia la diagonale che risponde subito con l’opposta Appiah. Alba fatica a limitare l’offensiva avversaria e Chieri gestisce il vantaggio chiudendo con due attacchi vincenti del proprio capitano.

3° SET
Gioco dal centro che apre anche il terzo set in campo Club76.
Quilico piazza il colpo del 3-4, gran colpo in lungolinea di Olocco per il 4-5. Con una fast in parallela Gallina pareggia i conti. Chieri trova nei suoi attaccanti centimetri e potenza che la seconda linea di Alba non riesce a limitare. Capitan Aliotta e i centrali ospiti (con la battuta di Basso a macinare punti) sembrano dare quella marcia in più a Chieri che si porta presto sul 9-15.
Olocco con tre punti risponde all’offensiva avversaria tenendo vive le speranze delle langarole.
Ficarra manda in campo Volocariu che trova subito il punto vincente (15-17) prima di inserire Boggio a completare la diagonale. Punto di Tonelli subito dopo fermata da Gallina. Chieri interrompe il gioco.
Alba pareggia prima di subire un break di 3 punti e nuovamente 30 secondi di sospensione. L’attacco ospite funziona e la squadra torinese si porta in vantaggio nel conto dei set.

4° SET
La quarta frazione sembra partire con i migliori auspici.
Venturini apre il parziale con due attacchi vincenti, Aliotta trova il primo punto chierese. L’attacco di casa funziona e Alba si porta avanti +3 costringendo il tecnico ospite a fermare il gioco.
Nonostante i cambi del Club76 Alba macina punti con Alessandria efficace in prima linea, 11-5.
Chieri regala qualcosa e presto sarà +9 Alba. L’ace della neoentrata Giannelli smuove la squadra ospite che subisce subito dopo l’ace di Gallina (16-7), stop chiesto da coach Moretti. Chieri rosicchia qualche punto ma Alba con i suoi centrali continua spedita (20-11). Olocco e Venturini in attacco lasceranno la squadra avversaria a quota 15 e rimanderanno il verdetto finale al tie break.

5° SET
Tie-break che comincia in salita per le padrone di casa che seppur con il primo punto di Gallina dal servizio subiscono poi il turno dai 9 metri del centrale Basso, 1-4. Time out Alba.
Venturini in attacco sblocca il punteggio. L’opposta di Chieri trova l’attacco vincente prima dell’ace fortunoso sul nastro, 2-6. Alba non molla e con gli attacchi delle sue centrali si porta sul -1. Chieri vuole giocare con l’attacco a tre ed effettua un doppio cambio che la porta al cambio campo sul +2. Olocco risponde presente e Gallina trova subito dopo la parità, 8-8.
Due errori di Chieri e due time out utilizzati mandano Alba sul +2. Chieri effettua un controsorpasso con un break di 4 punti e si porta sul 10-12. Time out della panchina di casa.
Chieri sbaglia e Alba fa lo stesso dai 9 metri, Venturini per il -1 e capitan Aliotta riporta le sue avanti. Alba annulla con Olocco la prima palla match ma il punto che segna la sconfitta albese arriva poco dopo con l’attacco in diagonale dell’opposta Buffone.

L’Alba Volley – Club76 Fenera Chieri 2-3 (25/17 – 20/25 – 21/25 – 25/15 – 13/15)
L’ALBA VOLLEY: Gallina 11, Quilico 6, Cattaneo, Resmini ne, Demichelis (K) 2, Venturini 19, Alessandria 12, Lazzarin (L), Raimondo (L), Boggio, Volocariu 1, Olocco 21. Coach Ficarra- Oliva
CLUB76 FENERA CHIERI: Aliotta (K) 20, Regoni (L), Moretti, Lodigiani 3, Luciani 1, Lavagnino 11, Buffone 12, Tonelli 6, Armando ne, Mirarchi, Basso 10, Reano, Appiah 5, Giannelli 2. Coach Moretti

La prossima partita L’Alba Volley sarà di scena domenica 17 marzo alle ore 17 sul difficile campo della Gobbo All DuoVolley Castellanza, squadra lombarda che aveva messo in grossa difficoltà le albesi nel girone d’andata.

ID