Alla Libreria L’Ortica di Saluzzo presentazione di Conte dai monti con Franz Rossi e Bobo Pernettaz

0
0
L’Ortica – Libreria Indipendente è la casa delle storie per grandi e piccoli lettori, un luogo di confronto e condivisione.
Ed è con questo spirito che la libreria ha organizzato la presentazione di Conte dai monti, la raccolta di storie ambientate tra le montagne valdostane scritta da Franz Rossi e Bobo Pernettaz
 
Pernettaz, affermato pittore valdostano, e Rossi, scrittore e podcaster, hanno deciso di sfidarsi uscendo dalle rispettive zone di comfort e, oltre agli strumenti che sono loro consoni, la pittura e la scrittura, hanno deciso di sperimentare nuove tecniche: la recitazione e  la musica.
 
È nato così Conte dai monti è un progetto innovativo che supera i limiti della carta stampata per accompagnare il lettore in un viaggio fatto di storie da leggere, da ascoltare nel podcast Il ContaStorie, di musica e di immagini delle opere di Pernettaz che prendono vita tra le pagine del libro. 
 
Ma soprattutto Conte dai monti, secondo quanto affermano gli autori, è un’occasione preziosa per creare un dialogo con chi legge e ascolta. 

Sarà una serata di arte, musica e racconti. 
Una combinazione straordinaria, alimentata dalla creatività di Bobo e Franz, che complice il pubblico invitato a partecipare, dà vita alla “Storia delle storie”, il tredicesimo racconto che si aggiunge ai 12 del libro.

“L’Ortica vende storie, consiglia libri, punge ed è buona nel risotto” – così Beppe Cavaglieri definisce la sua libreria  – che venerdì 15 marzo alle ore 18ospiterà una presentazione fuori dagli schemi. 
 
Il titolo della raccolta di storie Conte dai monti trae ispirazione dal patois, la lingua parlata nel territorio valdostano, dove la parola “conte”, o anche “cunte”, significa appunto racconti, quelli dal sapore di montagna che i due autori hanno scritto attingendo ai ricordi e alla fantasia.
 
Conte dai monti, pubblicato da Borioula Media Company, nasce dalla contaminazione tra i linguaggi di arti diverse: il risultato è una narrazione vivace e iperrealista, corredata dalle immagini delle opere di Bobo Pernettaz che diventano complementari al progetto.
 
La prefazione è firmata da Franco Faggiani, uno dei più amati autori di letteratura di montagna, mentre la postfazione è opera di Giovanni Storti, il Giovanni del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo.
 
“L’idea di partenza era quella di raccontare la montagna, affermano gli autori. Non quella patinata delle riviste. Non quella epica dei documentari. Ma quella vera, fatta dalle persone, quella che ha radici profonde nel passato, ma sa che bisogna guardare al futuro con la mente aperta.”

Conte dai monti è un volume di oltre 200 pagine che raccoglie 12 storie: per ognuna di esse, grazie ad un QR code, si può ascoltare la versione raccontata dalla voce di Bobo e arricchita dal paesaggio sonoro ricreato da Franz.
 
Le storie sono raggruppate in tre sezioni: il regno della fantasia, il regno delle suggestioni e il regno dei ricordi. 
Tra una sezione e l’altra sono stati inseriti degli intermezzi musicali, pubblicati anche su Spotify dove è possibile ascoltarli gratuitamente. Si presentano come poesie ma in realtà sono canzoni scritte e interpretate da Franz Rossi con l’ausilio dei musicisti Katia Perret (voce, pianoforte, armonica e fisarmonica), Marco Lavit (chitarra classica, chitarra solista), Antonella Gachet (violoncello). Gli arrangiamenti sono di Katia Perret e Marco Lavit.
 
Conte dai monti è in vendita in due versioni
Versione classica 
Formato quadrato, 21 cm x 21 cm, carta uso mano per accentuare l’effetto artigianale.
Il libro è in vendita a 25 euro | Codice: ISBN 979-12-210-4209-2

Edizione limitata 
L’opera, il libro e il cofanetto sono in vendita a 100 euro. | ISBN 979-12-210-4210-8
Editore: Borioula Media Company (BoMeCo)
 
È disponibile:
  • Nelle migliori librerie di montagna e nelle librerie indipendenti
  • Online sul sito di Borioula Media Company https://bomeco.eu/conte-dai-monti/
  • Direttamente dall’editore durante le date del tour: il programma è consultabile sul sito.