Progetto Oikos. Città, casa comune

0
2

Nuovo appuntamento del progetto “OIKOS. Città, casa comune”, realizzato dall’Associazione Quartiere Madonna dei Fiori ODV e il Comune di Bra.

Sabato 16 marzo, dalle ore 15:30 alle ore 17:30, si svolgerà presso il Centro d’Aggregazione giovanile “Davide Galvagno” di via Brizio,10 a Bra l’incontro “FOOD LAB per tutta la famiglia”; momento di sensibilizzazione previsto all’interno delle attività del progetto “OIKOS. Città, casa comune” un progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

L’incontro sarà diviso in due momenti separati: un’attività laboratoriale dedicata ai bambini tra i 4 e i 7 anni, dal titolo “C’è più gusto a mangiar giusto”, che verrà gestito dagli Educatori della Cooperativa Lunetica ed un incontro formativo dedicato ai genitori ed agli adulti dal titolo “Stare a tavola insieme: sana alimentazione e corretti stili di vita”, nel quale interverrà la Dott.ssa Giulia Iodato.

Nella nostra società si stanno diffondendo comportamenti non sani in termini di quantità e qualità di alimenti assunti; i giovani, in particolare, sono spesso protagonisti di comportamenti scorretti nei confronti del cibo. Secondo i dati dell’ultimo rapporto Unicef, dal titolo: “La condizione dell’infanzia nel mondo 2021: bambini, cibo e nutrizione – Crescere sani in un mondo in trasformazione”, il 36,8% dei ragazzi italiani tra i 5 e i 19 anni è in sovrappeso.

I comportamenti disfunzionali legati all’alimentazione, sono sempre più diffusi tra i giovani, e spesso si trasformano in vere e proprie patologie, come ad esempio la bulimia, l’anoressia e l’obesità. Queste problematiche si presentano soprattutto durante gli anni dell’adolescenza, periodo estremamente delicato di passaggio fra la dipendenza dell’infanzia e l’autonomia della fase adulta. Il disturbo alimentare può nascere dall’incapacità di far fronte a questi cambiamenti, alla paura della maturità e alle richieste di responsabilità che comporta, oltre alla difficoltà collegate ad una pressione sociale sempre più incentrata sull’idea di magrezza e perfezione come caratteristiche del successo personale.

Per questi motivi, ci sembra di fondamentale importanza iniziare a trattare le tematiche legate alla corretta alimentazione, sia con gli adulti sia con i bambini, in modo da poter scoprire e costruire un rapporto con il cibo sano, oltre a scoprire delle efficaci e corrette strategie da mettere in pratica, per non correre il rischio che si presentino disturbi del comportamento alimentare.

La partecipazione all’incontro è gratuita ma prevede la prenotazione, che potrà avvennire contattando il numero 366 2401353.

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org.