Cirio e Gabusi: “La situazione dei collegamenti di Tenda è straordinaria…”

"Abbiamo chiesto a Trenitalia che così venga considerata, compiendo uno sforzo ulteriore"

0
0

I disagi tecnici di questi giorni sulle navette ferroviarie Limone-Tenda non hanno lasciato indifferenti le istituzioni regionali.

Proprio questa soluzione, che collega nella stagione invernale i transfrontalieri con 12 corse giornaliere, era stata pensata ed attivata già dalla stagione invernale 2021-22 per consentire di aiutare le attività economiche del territorio e tutti coloro che quotidianamente si spostano tra i due Comuni di confine. Servizio proseguito anche nelle due stagioni successive con un notevole sforzo economico della Regione Piemonte e negli ultimi tempi compartecipato dalla Region du Sud, ripagato in parte dai numeri degli utenti.

“In quest‘ultimo periodo si sono verificati troppi guasti e malfunzionamenti che non possono essere accettati soprattutto in una valle che sta vivendo una situazione del genere – affermano il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore ai Trasporti Marco Gabusi – Per questo abbiamo richiamato Trenitalia a misure straordinarie che consentano da subito di risolvere le problematiche”.

Anche su sollecitazione della Regione, Trenitalia infatti ha disposto da ieri la collocazione a Cuneo di una cosiddetta “scorta calda”, pronta a partire in pochi minuti per andare in soccorso nei casi di guasti o incidenti.

“La stagione invernale dello sci si sta fortunatamente prolungando e vogliamo garantire agli operatori turistici gli ultimi fine settimana, compreso quello di Pasqua, con un collegamento stabile. Dal 2 aprile la quarta coppia segnerà un ulteriore passo compiuto da questa amministrazione verso il ritorno della ferrovia delle meraviglie al servizio che merita”, concludono Cirio e Gabusi.