Monitorare i dati climatici intorno al Monviso: il Parco del Monviso propone un corso di aggiornamento per giornalisti

0
0

Sabato 16 marzo 2024 alle ore 15, a Il Quartiere di Saluzzo (Piazza Montebello 1) e nell’ambito del Terres Monviso Outdoor Festival, si svolge “Monitorare i dati climatici intorno al Monviso, una conferenza organizzata dal Parco del Monviso nella quale si analizzano i dati a disposizione fornendone un’interpretazione capace di spiegare cosa è avvenuto e cosa sta avvenendo a livello climatico nella porzione di territorio intorno al Monviso.
L’appuntamento è inserito nel calendario della formazione per giornalisti e garantisce ai partecipanti 3 crediti.
L’iscrizione si effettua da formazionegiornalisti.it.

Da anni Arpa Piemonte monitora con una stazione posta ai piedi del Monviso l’andamento di numerosi dati climatici, come la temperatura, l’umidità, la pressione atmosferica, la temperatura della roccia all’interno del Buco di Viso. Dall’estate 2022, sul Monviso sono stati installati tre sensori “smart” di rilevamento di quei medesimi dati chiamati Pera e realizzati dallo studio Lab3841. Grazie agli elementi raccolti sul campo e alla loro interpretazione è possibile riflettere su come il riscaldamento globale impatti sulla zona del Monviso, anche e soprattutto sulle specie animali e vegetali che qui si trovano.
I relatori analizzeranno i dati a disposizione, fornendone un’interpretazione capace di spiegare cosa è avvenuto e cosa sta avvenendo a livello climatico in questa porzione di territorio dove è sotto agli occhi di tutti il ritiro dei ghiacciai, come il Coolidge superiore, il prolungarsi della stagione calda in coda all’estate e la drastica diminuzione di precipitazioni atmosferiche nel periodo invernale.

Luca Paro di Arpa Piemonte e Andrea Gramazio di Lab3841 presenteranno i dati raccolti, Pierpaolo Brena del Parc naturel régional du Queyras e Marco Rastelli del Parco del Monviso analizzeranno gli impatti del cambiamento climatico. L’introduzione della conferenza è affidata a Vincenzo Maria Molinari, direttore del Parco del Monviso. Modera Davide Rossi del Servizio Promozione del Parco del Monviso; saluti iniziali di Dario Miretti, presidente del Parco del Monviso.