IOLAVORO 2024: ecco i numeri dell’edizione di Alba

Vivace la risposta dell’Albese con oltre mille presenze nel corso della giornata. Chiorino: “A IOLAVORO domanda e offerta si incrociano”. La più importante fiera del lavoro farà poi tappa a Pinerolo

0
1

Con oltre mille ingressi, anche l’edizione di Alba si rivela un’importante tappa tra quelle territoriali di IOLAVORO, il principale evento dedicato al mondo del lavoro, promosso dall’Assessorato regionale dell’istruzione e merito, lavoro, formazione professionale e diritto allo studio e organizzato da Agenzia Piemonte Lavoro e dal Centro per l’impiego di Alba, suo presidio territoriale, grazie alle risorse del Fondo sociale europeo FSE+.

La fiera, organizzata all’interno della prestigiosa location del Palazzo mostre e congressi “Giacomo Morra” ha ricevuto una risposta partecipata sia da parte del pubblico sia da parte dei tanti studenti coinvolti. Un fermento di cittadini che, tra le 10.00 e le 18.00 di mercoledì 6 marzo, ha potuto entrare in contatto con una quarantina di aziende, candidarsi per 816 posti di lavoro, partecipare a workshop e interventi, a laboratori interattivi e farsi assistere dal personale specializzato del Centro per l’impiego di Alba. Il tutto con l’intento di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e di valorizzare il tessuto locale del territorio, con un focus specifico sul settore enogastronomico, in particolare cucina, sala e bar.

Ad Alba hanno partecipato oltre mille persone, di cui 450 studenti, che hanno seguito il tour dei mestieri e le attività di orientamento ai mestieri WorldSkills. Oltre 800 i posti di lavoro offerti da 38 aziende, con la presenza di una ventina tra agenzie per il lavoro, istituti ed enti di formazione.

 

Nel corso della giornata, per il pubblico sono state varie le occasioni di sinergici incontri, laboratori, approfondimenti, connessioni arricchenti e dibattiti sul mercato del lavoro locale e sulle opportunità offerte dal territorio, in particolare i servizi messi a disposizione dalla Direzione Lavoro di Regione Piemonte e dal suo ente strumentale, Agenzia Piemonte Lavoro con il suo Centro per l’impiego territoriale; fra questi, per esempio, orientamentocertificazione delle competenze, sistema delle academy, contratto di apprendistato, così come, fra i tanti servizi offerti dal Centri per l’impiego di Alba, il collocamento mirato per le persone con disabilità, consulenza nella ricerca attiva di lavoro, supporto nella redazione del curriculum.

La dichiarazione

Riempie gli occhi di gioia vedere così tanto entusiasmo attorno a IOLAVORO. Anche ad Alba infatti, grazie alla risposta dei ragazzi che vogliono e sanno di poter avere un futuro e della comunità locale, si è respirato un clima effervescente, lontano dalle narrazioni distorte di una Nazione in declino. Questi appuntamenti sul territorio servono a far incontrare domanda e offerta, presentando i percorsi dedicati alla formazione di alto livello per aiutare i giovani a raggiungere i loro obiettivi professionali. E’ di iniziative così, rivolte a chi è in cerca di occupazione e a chi fa difficoltà a reperire figure adatte alle esigenze della propria azienda, che l’Italia ha bisogno per essere competitiva sui mercati nazionali e internazionali. Questo è l’orgoglio del Made in Italy che ci distingue a livello mondiale”. Così l’assessore regionale al Lavoro e Formazione Elena Chiorino sull’edizione 2024 di IOLAVORO Alba.

La prossima tappa

  • 27 marzo a Pinerolo (TO) presso il Palacurling, Viale Grande Torino, 2

Confermato a Torino il consolidato evento autunnale.

Maggiori dettagli sulla piattaforma iolavoro.org.